NOTIZIE

sul lavoro parrocchiale dei monaci Studiti  

(traduzione dall'ucraino)

 

Dovuti ai lavori e alle preghiere dei sottoposti al Signore Metropolita Andreas Sheptychky e al generale dei monaci Studiti Rev. Clement Sheptychky,  i monasteri furono fondati nelle terre Ucraine ed erano chiamati con i loro lavori e le loro preghiere a portare  la rinascita delle antiche tradizioni della religiosità orientale della Chiesa di Kiev. Una risoluzione del Concilio Vaticano Secondo assegnò il compito ai monasteri, secondo  i bisogni della società contemporanea e in pieno accordo con le raccomandazioni del metropolita Andreas Sheptychky  con la vocazione dei monaci di servire il mondo  stando  fuori  dal mondo. I compiti del nostro statuto aprono possibilità per i giovani di impegnarsi in un compito più alto: cura delle anime, raccoglimento e svolgimento del catechismo.

Il monastero ha  esperienza di organizzazione di campi ricreativi di catechismo  per i giovani provenienti da famiglie povere  in collaborazione  con la Caritas tedesca.

 

La vita spirituale dei monaci è nella preghiera, nella  testimonianza del Cristo, nella diffusione del Vangelo attraverso l’intera vita – tutto ciò conserva la chiesa in sano spirito e la Chiesa protegge il mondo attraverso le sue preghiere conservandolo nella naturale disposizione a seguire la legge della morale  che, se infranta, spinge tutto quello che si fa in un fardello di sofferenze di una vita spezzata.  Contemporaneamente i monaci si prendono cura fraterna dei quotidiani  ma necessari bisogni.

Come dice Basile il grande la doppia natura dell’uomo richiede da esso una doppia onestà. Il nostro monastero è impegnato nell’agricoltura, in lavori editoriali, nella fabbricazione di manufatti religiosi per provvedere ai propri bisogni materiali  ed aiutare i bisognosi. Le basi delle intenzioni di carità del monastero è di aiutare gli orfani, provvedere ai bisogni religiosi e materiali dei bambini come si faceva prima della guerra.

Nel 2000 vi sono 90 laici e monaci  della regola Studiti

Oltre ai due monasteri di Lviv (Leopoli)  i monaci Studiti hanno  case e monasteri in Univ  Gorodok, Pidkamen (Arcidiocesi di Lviv), Zarvanytsa (diocesi di Ternopil), Jakarentcha ( diocesi di  Kolomya) e Polotsk (Bielorussia)