Il Ministro traccia il bilancio dell’ultima entusiasmante visita in Sud America

 

ITALIANI AL VOTO, FINALMENTE COMPIUTA

LA LEGGE TREMAGLIA

 

Quaranta ore di volo, 37 mila chilometri percorsi, 5 Paesi visitati: Venezuela, Perù, Argentina, Brasile e Uruguay. Decine di appuntamenti istituzionali, consolidamento dei rapporti con l’Italia, un’immersione totale nel mondo dell’emigrazione italiana e incontri con le principali comunità dei nostri connazionali. Il Ministro per gli Italiani nel Mondo, Mirko Tremaglia, ha concluso il suo viaggio in America Latina, con una convinzione: “Ho visto il grande entusiasmo che anima gli italiani residenti in Sud America, così come di quelli che vivono nel resto del mondo, e sono sicuro che sapranno diventare protagonisti della vita politica italiana. I nostri emigranti sono una grande risorsa che non può essere dimenticata”.

Da mercoledì 22 marzo, gli elettori – che in Sud America saranno circa 722mila per la Camera e 650mila per il Senato – stanno già esprimendo per corrispondenza, il loro voto. I plichi con le schede votate dovranno arrivare ai Consolati di appartenenza entro le ore 16 di giovedì 6 aprile.

In America Latina la presenza della comunità italiana è molto forte e storicamente ben radicata: nei paesi visitati dal ministro i residenti, iscritti all’Aire, sono oltre 825mila. L’entusiasmo è stato raccontato anche dai più importanti quotidiani italiani del Sud America. All’arrivo di Tremaglia “Gente d’Italia” ha titolato: “”Bagno di folla per il Ministro di tutti” e la Voce d’Italia ha sottolineato dalle sue colonne, con grande enfasi, la trionfale e calorosa accoglienza riservata a Tremaglia”

Nelle sue diverse tappe Tremaglia è stato infatti accolto festosamente e con entusiasmo, e lungamente applaudito quando, come al Teatro Coliseo di Buenos Aires, ha ricordato la sua personale battaglia per arrivare alla legge per il voto degli italiani all’estero.

''I 18 parlamentari: 12 deputati e 6 senatori che verranno eletti nella Circoscrizione Estero – tiene a precisare Tremaglia -  saranno espressione della volontà di partecipazione, civile e sociale, dei nostri connazionali. Un risultato storico, che il mio viaggio in America Latina ha straordinariamente confermato”.

 

Roma, 24 marzo 2006