Torre del Greco, 8 aprile 2006

                                                                               

                                                                                                               Agli Organi d’Informazione

                                                                                                                              LORO SEDI

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

I riti della Santa Pasqua

al Santuario del Buon Consiglio

 

Numerose sono le liturgie che Mons. Nicola Longobardo, parroco del Santuario-Parrocchia Maria SS.ma del Buon Consiglio, celebrerà in occasione della settimana di Pasqua, che quest’anno coincide con l’evento centenario  dell’arrivo, al Santuario, dell’immagine della Madonna del Buon Consiglio. Infatti, dal 22 al 26 aprile, giorno della Madonna del Buon Consiglio, si terrà la Festa della Patrona, con iniziative culturali collaterali a quelle religiose; il 26 di ogni mese, infatti, in preparazione della ricorrenza, si sono tenute serate mariane di preghiera. Il 26 marzo,  in particolare, i fedeli hanno partecipato alla solenne celebrazione eucaristica nella chiesa, rimasta chiusa per l’adeguamento degli spazi liturgici (ambone e sede), per l’atteso evento della settimana in onore della Vergine, nell’anno del centenario.  

Tra i riti liturgici della Pasqua, venerdì 14 aprile, alle ore 20:30, da Vico Pino a due Cime, in via Nuova Trecase,  prenderà il via la Via Crucis che terminerà, per la prima volta, in Chiesa con la rappresentazione, a cura dei giovani della Parrocchia e del Coro “Santa Cecilia”, delle ultime stazioni della Via Crucis, secondo lo stile delle sacre rappresentazioni.

La notte di Pasqua, ad un’adulta, saranno impartiti i Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana (Battesimo, Cresima, Eucaristia).

Durante il periodo pasquale, inoltre,  sarà possibile ammirare, nei locali del Santuario, le opere pittoriche, realizzate dal maestro Ciro Adrian Ciavolino,  riproducenti le stazioni della Via Crucis, già esposte al Santuario di Pompei.

 

 

                                                                                                          Il Portavoce   

                                                                                                      Francesco Manca