COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI CASERTANE
All’Assessore all’Urbanistica
della Provincia di Caserta
Arch. Maria Carmela Caiola
Prot. n. 117/06
Caserta, 12 aprile 2006
Oggetto: Osservazioni al PTR.
Facendo riferimento al recente incontro con la S. V. concernente l’oggetto, si inviano qui di seguito le osservazioni al P.T.R., che il Coordinamento ha elaborato e sottopone alla S.V. per i provvedimenti di conseguenza, nello spirito della concertazione che ha già opportunamente adottato e del quale vivamente si ringrazia. Nel quadro dei Sistemi Territoriali di Sviluppo (STS), luoghi di esercizio di visioni strategiche condivise per l’assetto del territorio, il territorio di Caserta è inserito nel Sistema a dominante urbana, che comprende i 24 comuni della conurbazione lungo l’Appia da S.Maria a Vico a Capua, includendo a sud il territorio di Marcianise. Nella matrice degli indirizzi strategici il Coordinamento delle Associazioni Casertane chiede di assegnare il punteggio conseguente ad un censimento a farsi che rilevi gli effetti dei territori marginali, in considerazione del margine sud dell’ STS, che confina con il sistema urbano di Napoli E1-E2-E3 e che ha comportato sino ad oggi scelte penalizzanti a vantaggio della conurbazione napoletana, e del rischio idrogeologico per la presenza di numerose cave sia di calcare sia di tufo. Inoltre chiede di modificare il punteggio di alcune colonne e precisamente di portare a 3 la valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, assegnando così un rilevante valore strategico ai Beni Culturali, e di portare a 3 il rischio rifiuti per la presenza di abbandono incontrollato di rifiuti e discariche non autorizzate.
Si ringrazia la S.V. per la cortese attenzione e si inviano cordiali saluti.
prof. Anna Giordano
Al nastro di partenza il grande evento che sarà celebrato a Caserta dall’Association des Membres de l’Ordre des Palmes Acadèmiques per il XXV Anniversaire Fondation Section Italienne, 1980-2005. Un evento che per il suo spessore culturale non poteva non celebrarsi a Caserta, prescelta dall’Ordine delle Palme Accademiche per la presenza della Reggia, patrimonio UNESCO. La scelta è stata determinata anche dalla presenza attiva della S.I.De.F provinciale, la Società dei Francesisti presieduta da Amalia Amabile, alla quale è stato demandato il compito di presiedere il Comitato organizzatore. Un evento complesso, che prevede l’arrivo a Caserta di almeno sessanta convegnisti italiani e stranieri, di ospiti illustri e insigni studiosi. Chiuse già le prenotazioni presso l’albergo Jolly, dove soggiorneranno i convegnisti.
Les Palmes Académiques sono state istituite da Napoleone I e sono la decorazione ufficiale più prestigiosa della Francia. La Sezione Italiana, A.M.O.P.A., è stata istituita nel 1980 ed è posta sotto il patrocinio della Repubblica francese.
I tre giorni della manifestazione, 21,22 e 23 aprile 2006, si svolgeranno interamente a Caserta con il seguente programma: venerdì 21 aprile, alle ore 18,00, i convegnisti saranno ricevuti a Palazzo Castropignano per un saluto di accoglienza da parte del Commissario straordinario e vin d’honneur; alle ore 19,00 i Corepolis in concerto al Teatro Comunale, presentati da Aldo Antonio Cobianchi. Sabato 22 aprile, alle ore 9,30, Convegno “Caserta-Versailles- due regge e due culture a confronto”: prima sessione, presiede Anna Giordano, introduce Amalia Amabile Ferrajolo, seguono gli indirizzi di saluto delle autorità, la relazione su “I 25 anni dell’A.M.O.P.A.” di Ida Rampolla Del Tindaro, presidente nazionale, e la proiezione del documentario multimediale “Le Regge di Versailles e di Caserta” a cura di Marcello Natale; seconda sessione, presiede Flavio Quarantotto, seguono le relazioni “Viaggiatori francesi del Grand Tour a Caserta” di Giuseppe de Nitto, e “A. Dumas nel Regno di Napoli” di Alvio Patierno, le letture di viaggiatori francesi del Grand Tour a cura del Laboratorio del Teatro Comunale diretto da Angelo Callipo, la consegna Premio A.M.O.P.A. agli alunni meritevoli dello studio del francese delle scuole della provincia. Nel pomeriggio visita alla Reggia e in serata cena di gala. Domenica 23 aprile, visita guidata al borgo di Casertavecchia e, nel Duomo, l’ultima parte del Convegno, presieduto da don Pietro De Felice, con la relazione “Latini a Lutèce” di Raffaella Pagliaro, santa Messa e saluto ai convegnisti con vin d’honneur. Il servizio hostess è assicurato dalle allieve dell’Istituto Professionale Turismo e Commercio “Mattei” di Caserta.
L’evento, che si avvale di un Comitato d’onore e di un Comitato scientifico, è patrocinato dal Parlamento Europeo, dalla Regione Campania, dal Comune e dalla Provincia di Caserta e sostenuto da altre istituzioni e sponsor.
Anna Giordano