Torre del Greco, 13 aprile 2006
Agli Organi d’Informazione
LORO SEDI
COMUNICATO STAMPA
Consegna della CHARTER al Serra Club
“Miglio d’Oro” della zona vesuviana
Giovedì 20 aprile 2006, nel Santuario-Parrocchia Maria SS.ma del Buon Consiglio, si terrà la presentazione ufficiale del nuovo Serra International Club “Miglio d’Oro” - Distretto 72, della zona vesuviana.
Il programma dell’evento prevede alle ore 18:00, l’adorazione eucaristica per le vocazioni; alle ore 19:00 la celebrazione solenne dei Vespri, officiata dal parroco Mons. Nicola Longobardo, dal vicario parrocchiale don Antonio Smarrazzo, Cappellano del Serra Club “Miglio d’Oro” e presieduta da S.E. Rev.ma, Mons. Filippo Iannone, Vescovo Ausiliare di Napoli. Alle ore 20:00, si terrà la cerimonia di consegna della CHARTER del Movimento Serra International al nuovo Serra Club – Distretto 72 “Miglio d’Oro” della zona vesuviana e passaggio della campana. Interverranno: il dr. Claudio Martinelli, Governatore del Distretto 72; l’avv. Guido Belmonte, Presidente del Club “Padrino” – Napoli e l’avv. Giuseppe Mangieri, Presidente del Serra Club “Miglio d’Oro”.
Un gruppo di laici, fortemente motivati e sensibili alle vocazioni sacerdotali, infatti, ha costituito, a Torre del Greco, presso il Santuario del Buon Consiglio – località Leopardi – il Serra Club International “Miglio d’Oro” – Distretto 72. Scopo del Serra International, che è un movimento laicale al servizio della Chiesa Cattolica, è quello di affiancare ed aiutare con preghiera, l’amicizia ed ogni altra attività, coloro che Dio ha chiamato al Sacerdozio e alla Vita Religiosa.
Particolarmente lieto è il parroco del Buon Consiglio, Mons. Nicola Longobardo che, già Rettore del Seminario Minore Arcivescovile di Napoli ha accolto, con entusiasmo, la nascita di questo gruppo di laici, costituito da professionisti ed imprenditori locali, presieduto dall’avvocato Giuseppe Mangieri, giudice onorario presso il Tribunale di Torre Annunziata. In Campania, sono particolarmente attivi i Serra Club di Napoli, Aversa e Salerno.
“Il movimento Serra è intitolato al frate francescano Junipero Serra, nato il 24 novembre 1713 nelle Baleari e morto nel 1784. Il 25 settembre 1988 è stato beatificato da Giovanni Paolo II.
Junipero Serra è stato uno dei personaggi più eminenti della storia degli Stati Uniti. Infatti, trasferitosi come missionario nell’America Centro Settentrionale, svolse un’intensissima opera di evangelizzazione e di civilizzazione, prima in Messico e poi in California. E proprio negli USA, a Seattle, nello stato di Washington, il 25 febbraio 1935 nasce il Movimento Serra, che si è esteso a tutti i continenti. Esistono circa 800 Clubs, distribuiti in 36 Paesi, con circa 24000 soci. In Italia il primo Club è nato a Genova nel 1959”.
Il Portavoce
Francesco Manca