Ministero per gli Italiani nel Mondo
COMUNICATO STAMPA
CONCLUSO L’INCARICO IL MINISTRO TREMAGLIA INVIA UN SALUTO AI CONNAZIONALI ALL’ESTERO
“VI RINGRAZIO, SARO’ SEMPRE CON VOI”
“Nel momento in cui lascio il Ministero per gli Italiani nel Mondo, rivolgo un pensiero riconoscente a tutti i connazionali, che per la prima volta nella storia, hanno votato alle elezioni politiche e sono stati eletti nel Parlamento italiano.
Ribadisco con forza, e nella verità, che questo evento è stato da me fortemente voluto a favore di milioni di italiani di oltre confine. E’ stato ottenuto dopo cinquant’anni di iniziative parlamentari, prima fra tutte quella del 1955 del Senatore Lando Ferretti dell’Msi. Rivendico con orgoglio questa mia eccezionale vittoria. Attraverso i convegni degli Imprenditori, Artisti, Scienziati, Ristoratori, Esuli di Fiume, Istria e Dalmazia, dei Missionari e delle Donne, ho dimostrato che esiste al di fuori dei nostri confini un’Italia eccezionale che dimostra che gli emigranti sono una grande risorsa e ricchezza, anche sotto gli aspetti culturale, politico ed economico. Gli italiani eletti al Senato e alla Camera dei Deputati, potranno svolgere una grande azione di amicizia e di intesa con i 395 parlamentari di origine italiana sparsi nel mondo.
Nel salutare tutti i miei connazionali rivolgo il mio pensiero di riconoscenza e di commozione e dico che rimarrò sempre vicino a loro e ai loro problemi.
Mi pare giusto che venga conservato il Ministero per gli Italiani nel Mondo affidandolo a uno dei parlamentari eletti. Ritengo necessario che venga istituita una commissione Bicamerale nel Parlamento per gli Italiani all’estero e venga data la possibilità di avere un Parlamento a sessioni: 15 giorni a Roma e 15 nei loro collegi di riferimento.
Un abbraccio e un impegno per i nostri connazionali all’estero che saranno sempre nel mio cuore e che valgono tutta la mia vita”.
Roma, 17 maggio 2006