TAVOLA DELLA PACE
10 dicembre 2007: diamo avvio all’anno dei diritti umani
Eventi in programma da sabato 8 a mercoledì 12 dicembre
in vista dell’anno dei diritti umani
Primo elenco
Sabato 8 dicembre
COLOGNO MONZESE (MI)
Sabato 8 dicembre, ore 16.30
Palazzetto dello Sport
Incontro con Sua Santità il XIV Dalai Lama Tenzin Gyatzo Saluto del Sindaco Soldano e consegna della Cittadinanza Onoraria della Città di Cologno. Discorso del Dalai Lama "un messaggio universale di pace". A seguire, Tavola Rotonda sul Tibet e consegna del Premio alla Pace alla Tibet Culture House. In serata spettacolo "Magica Notte in Tibet".
Organizzato da Comune di Cologno, in collaborazione con Tibet Culture House.
Info: Tibet Culture House tel. 02/2532287
MILANO
Sabato 8 dicembre, dalle ore 10
Via Dante
Violazioni dei diritti in Cina In occasione della giornata dei diritti umani si svolgeranno una serie di attività con lo scopo di sensibilizzare le persone sulle gravissime violazioni dei diritti che subiscono in Cina i praticanti del Falun Gong e sulla persecuzione tuttora in atto nel Paese.
Organizzato dall’Associazione italiana Falun Dafa
Info: cristinasalvi05@libero.it
ROVIGO
Sabato 8 dicembre, ore 21
Cinema Teatro Duomo
Una Scomoda Verità Proiezione del film-documentario con Al Gore sul riscaldamento globale.
Organizzato dal Comune di Rovigo, Assessorato alle politiche giovanili, in collaborazione con il Forum dei giovani e le parrocchie cittadine.
Info: Ufficio stampa Tel. 0425/206102
ufficiostampa@comune.rovigo.it
TRENTO
Sabato 8 dicembre, dalle ore 10
Piazza Santa Croce
Violazioni dei diritti in Cina In occasione della giornata dei diritti umani si svolgeranno una serie di attività con lo scopo di sensibilizzare le persone sulle gravissime violazioni dei diritti che subiscono in Cina i praticanti del Falun Gong e sulla persecuzione tuttora in atto nel Paese.
Organizzato dall’Associazione italiana Falun Dafa
Info: cristinasalvi05@libero.it
Domenica 9 dicembre
COLOGNO MONZESE (MI)
Domenica 9 dicembre, ore 18
Stadio Comunale V. Brusa
Un mondo, un sogno … Tibet libero Partita di calcio tra la squadra tibetana degli studenti per il Tibet libero e la rappresentanza delle società Cologno calcio.
Organizzato da Comune di Cologno, in collaborazione con Tibet Culture House.
Info: Tibet Culture House tel. 02/2532287
ROMA
29 novembre – 9 dicembre
VIII Congresso Nazionale di Legambiente - 10 giorni per l’ambiente: incontri, riflessioni, musica, politica
Giornate organizzate da Legambiente, La Nuova Ecologia, Comune di Roma, Provincia di Roma, Regione Lazio
Info: Legambiente Direzione Nazionale - Via Salaria 403 Tel.+39 06 862681 fax +39 06 8621 8474 legambiente@mail.legambiente.com
TRIESTE
Domenica 9 dicembre, ore 20.30
Circolo Arci, via san michele 24/b.
Celebrazione dell’Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani L’evento, organizzato da movimento umanista, dal Centro delle culture e da Arci nuova associazione, propone le testimonianze di volontari del movimento umanista e di Emergency. A seguire la proiezione di video sul tema dei Diritti Umani e del film "Le vite degli altri".
Info: info@cultures.it
Lunedì 10 dicembre
BARI
Lunedì 10 dicembre, ore 16.30
Liceo Psicopedagogico e delle Scienze Sociali "Bianchi Dottula"
Incontro sulla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo Incontro sulla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo al quale parteciperanno le alunne del liceo che hanno lavorato sull'argomento ed una rappresentanza di alunni di sette scuole medie della città che sono state coinvolte nell'evento. Sarà allestita una mostra con cartelloni, foto e video, che sarà possibile visitare nel momento iniziale, ed in seguito saranno presentate poesie, canzoni e piccole performances teatrali. Interverrà una rappresentante di Amnesty International.
Organizzato dal Liceo Psicopedagogico e delle Scienze Sociali "Bianchi Dottula" di Bari.
Info: rosaliammaturo@libero.it
BERGAMO
Lunedì 10 dicembre, ore 20.30
Cisl Bergamo, via Carnovali 88/a
Da Birmania a Myanmar: un viaggio di sola andata? Il dibattito è il secondo incontro dell'itinerario sui Diritti Umani "Percorsi….Diritti", promosso dalla CISL Bergamo-Dipartimento Internazionale ISCOS e Pace, che si sviluppa periodicamente fino al dicembre 2008, 60° anniversario della Dichiarazione dell'ONU sui Diritti Umani. Interverranno Cecilia Brighi del Dipartimento Internazionale CISL, l'ing. Luciano Bonetti e rappresentanti delle realtà che hanno contribuito alla realizzazione dell'incontro.
Organizzato da CISL Bergamo, con la collaborazione di Legambiente,WWF, Greenpeace, Associazione Itinerari, Caritas e Consulta degli Studenti della Provincia di Bergamo.
Info: francescobreviario@cislbergamo.it
CALENZANO (FI)
Lunedì 10 dicembre, dalle ore 8.45
Plessi scolastici del Comune
I Diritti Umani portati a scuola Viaggio istituzionale in tutti i plessi scolastici per la giornata mondiale dei Diritti Umani della
delegazione istituzionale composta dal Sindaco Giuseppe Carovani e dal Presidente del Consiglio Comunale Monica Squilloni, accompagnati da componenti della giunta e del consiglio. La visita inizierà alle 8.45 presso le scuole primaria e materna di Settimello. Alle 9.45 la delegazione si sposterà alle scuole materna e primaria di Carraia, alle 10.30 alla scuola materna "Martinez", alle 11.00 alla scuola primaria Donnini. Nel pomeriggio invece, dalle 14 alle 16, si terrà un incontro con sei classi delle scuole secondarie di primo grado presso l'Istituto di via Mascagni.Organizzata dal Comune di Calenzano.
CASCINA (PI)
Lunedì 10 dicembre, ore 11
Palazzo Comunale
Conferenza Stampa di inaugurazione dell’Anno dei Diritti Umani Il Comune organizza una conferenza stampa per riaffermare l’impegno a favore dei diritti umani alla quale sono invitati cittadini e studenti delle scuole superiori. Interverranno il sindaco Moreno Franceschini, l’assessore Roberto Lorenzi e rappresentanti del consiglio comunale.
Organizzata dal Comune di Cascina.
Info: Ufficio per la pace del Comune
CAVA DE’ TIRRENI (SA)
Lunedì 10 dicembre
Giornata Mondiale dei Diritti Umani
Conferenza Stampa sulle iniziative che porteranno nel mese di gennaio 2008 alle elezioni della Consulta delle Nazioni rappresentanti i Popoli Comunitari ed Extra comunitari presenti nella città di Cava de’ Tirreni.Organizzato dal Comune di Cava de’ Tirreni
Info: www.cittadicava.it
CESENA
Lunedì 10 dicembre, ore 15.30
Sala del Consiglio Comunale
Tutti i diritti umani per tutti - Anno dei Diritti Umani 10 dicembre 2007- 10 dicembre 2008
Consegna del Premio "Cesena Città della Pace" ad una delegazione di bambini lavoratori del Movimento Manthoc del Perù. Organizzato dal Comune di Cesena, Provincia di Forlì-Cesena e Centro per la Pace "E. Balducci", con il contributo della Regione Emilia Romagna.
Info: Centro per la Pace E. Balducci Tel. 0547/21842 e-mail: centropace_cesena@tiscali.it
Ore 21
Sala Rossa Cinema San Biagio
Anna Politkovskaja: proibito parlare Proiezione del documentario del giornalista Rai Amedeo Ricucci "Una donna sola" e, a seguire, dibattito con l’autore. Saranno presenti Roberto Zoli e Daniele Gualdi. Organizzato dal Comune di Cesena, in collaborazione con il Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi e il Circolo della Stampa Forlì-Cesena.
COLLEGNO (TO)
Lunedì 10 dicembre, ore 17
Sala Consiliare
Incontro del Coordinamento Pace e Solidarietà cittadino con lettura pubblica della Carta dei Diritti Umani.
Organizzato dal Comune di Collegno
Info: www.comune.collegno.to.it
CREMONA
Lunedì 10 dicembre
Sede della Provincia
Conferenza Stampa di presentazione del Coordinamento Enti Locali per la Pace della Provincia di Cremona e adesione della Provincia alla campagna "Una Dichiarazione in ogni tasca", con l'acquisto di oltre 2000 copie del libretto da distribuire tra gli studenti delle scuole medie superiori di primo e secondo grado (classi terze e alcune quinte).
Organizzato dalla Provincia di Cremona
Info: Provincia di Cremona – ufficio solidarietà e cooperazione internazionale
cooperazione.internazionale@provincia.cremona.it
CUNEO
Lunedì 10 dicembre
Scuole della Città di Cuneo
Una Dichiarazione in ogni Tasca L’amministrazione comunale, nella prosecuzione di progetti che promuovono iniziative volte ad informare e diffondere una cultura relativa ai temi dell’educazione alla pace e alla legalità, distribuirà ai ragazzi delle classi terze e delle classi prime delle Scuole secondarie di primo e secondo grado della Città, il libretto tascabile " Una dichiarazione in ogni tasca", che contiene la Dichiarazione dei Diritti Umani e la Costituzione della Repubblica Italiana.
Organizzato dal Comune di Cuneo.
GRADISCA D’ISONZO (GO)
Lunedì 10 dicembre, ore 17.30
Palazzo Torriani, Sala del Consiglio comunale - Via Ciotti n. 49
Un Mese di Pace a Gorizia 10 novembre – 10 dicembre 2007 Un mese di eventi nella Provincia di Gorizia, con momenti di riflessione strutturati, quali convegni, workshop, tavole rotonde, in cui saranno coinvolti relatori e animatori in grado di interloquire in modo efficace con il mondo giovanile. Sono stati previsti anche momenti in cui la comunicazione di pace avviene attraverso il linguaggio teatrale e musicale: linguaggi, questi, diretti, immediati ed apprezzati in modo particolare dai giovani.
Tavola Rotonda "Taccuini di guerra e agenda di pace". Intervengono: Marko Marinc
̌ic, Luciano Scalettari, Franco Siddi, Roberto Natale, Carlo Muscatello, Roberto Collini, Piero Villotta, Marino Andolina, Andrea Bellavite.Organizzato dalla Provincia di Gorizia, Assessorato alla Pace
Info: Centro Comunicazioni Multimediali – Ufficio per la Pace ccm@provincia.gorizia.it Sito web: www.sistemaisonzo.it
Ore 21
Sala Bergamas - Via Bergamas n. 3
Un Mese di Pace a Gorizia 10 novembre – 10 dicembre 2007 Spettacolo teatrale: "Irma Spettacoli" presenta Marina Senesi in "La Vacanza" Il caso Alpi Hrovatin di Marina Senesi e Sabrina Giannini, messa in scena di Simonetta Favari, tratto da ‘Niente altro che la verità’ di Sabrina Giannini per ‘Report’.
L’AQUILA
Lunedì 10 dicembre, ore 9.30
Sede del Consiglio Regionale
Premio "Abruzzo per la Pace e i diritti umani" II edizione Cerimonia di premiazione delle diverse sezioni del premio.
Organizzato dalla Regione Abruzzo.
Info: segreteria del premio tel. 0862 36 4439; e-mail: comitatoperlapace@regione.abruzzo.it
www.regione.abruzzo.it/xcultura/pace
MILANO
Lunedì 10 dicembre, dalle ore 18
Piazza San Babila
Birmania, Fiaccolata di Amnesty InternationalI In occasione del 59° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, prima edizione della "Fiaccolata per i Diritti Umani" che si svolgerà per le vie del centro di Milano. L’appuntamento è alle ore 18.00 in piazza San Babila, per proseguire in Corso Matteotti e piazza Meda fino ad arrivare a piazza della Scala. All’arrivo trenta palloncini colorati, uno per ogni articolo della Dichiarazione, verranno liberati nel cielo: un augurio che lo spirito e il significato della Dichiarazione Universale possa arrivare in ogni parte del mondo. Amnesty International sarà presente con banchetti informativi dove sarà possibile firmare le nostre petizioni e avere informazioni sulle attività dell'associazione.
Organizzata da Amnesty International.
Info: info@amnestylombardia.org
MONTEROTONDO (RM)
Aula Magna I.T.P. "Marco Polo"
Lunedì 10 dicembre, ore 9
Settimana per la pace e i diritti umani 3° edizione "Alternativa alla guerra, disarmo e diritti umani: in Italia e nel mondo" – "Vecchi e nuovi stermini, vecchi e nuovi razzismi. Tutti i diritti umani per tutti" Incontro con le scuole al quale partecipano Lucio Cantagalli, Carla Cohn, Michelangelo Frammartino, Antonio Lupi, Sandro Portelli, Alvaro Romei.
Organizzato dalla Provincia di Roma
Info: www.provincia.rm.it/agenda
PADOVA
Lunedì 10 dicembre, ore 10.30
Università degli Studi - Palazzo del Bo, Aula Magna Galileo Galilei
Giornata internazionale dei diritti umani Seduta straordinaria del Consiglio Regionale del Veneto a Padova. Apertura dell’anno celebrativo del 60° della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. 25° anniversario del Centro Diritti Umani. Interverranno: il Magnifico Rettore Vincenzo Milanesi, il Presidente Marino Finozzi, il Prof. Antonio Papisca, il Rappresentante dell’Alto Commissariato per i diritti umani delle Nazioni Unite Gianni Magazzeni, il Presidente Giancarlo Galan, l’assessore Marialuisa Coppola.
Organizzato dal Consiglio Regionale del Veneto e Università di Padova – Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti delle persona e dei popoli.
Info: www.centrodirittiumani.unipd.it
Palazzo Moroni, Sala Paladin
Diritti + Umani 2007 - Immagini documenti storie sui diritti umani in Italia e nel mondo 2° Edizione 17 novembre – 14 dicembre 2007
Seconda giornata della Cooperazione Internazionale
Al mattino proiezione di video sulle attività delle organizzazioni e nel pomeriggio convegno La Cooperazione possibile: quale riforma della legge 49? con la partecipazione di rappresentanti della Regione Veneto e del Ministero degli Affari Esteri . A cura di Assessorato alla Pace, Relazioni e Cooperazione Internazionale - Comune di PadovaOrganizzato dal Comune di Padova, Assessorato alla Pace, Relazioni e Cooperazione Internazionale in collaborazione con Associazione Diritti Umani – Sviluppo Umano, Acli, Adescoop - Agenzia dell’Economia Sociale s.c., Centro Padovano della Comunicazione Sociale – MPX, Fondazione Fontana.
Info: www.dirittipiuumani.org
Ore 21
MPX
Diritti e Rovesci
Spettacolo di teatro e musica con la presentazione di racconti inediti scritti per Diritti+Umani, con la partecipazione di Maurizio Camardi, Roberto Citran, Patrizio Fariselli, Pamela Villoresi e altri . A cura di Diritti+Umani e Scuola di Musica "G. Gershwin"PARMA
Lunedì 10 dicembre, ore 21.15
Cinema Edison - Largo 8 marzo, 9/A
Festival dei diritti umani 2007 – 8° Edizione: Il pianeta rEsistente – ottobre/dicembre 2007 Proiezione del film "Lettere dal Sahara" di Vittorio De Seta, dedicato al tema dell’emigrazione in Italia.
Organizzato dalla Provincia di Parma, dai comuni e associazioni del territorio, in collaborazione con il Forum solidarietà.
Info: www.festivaldirittiumani.it
PESARO
Lunedì 10 dicembre, ore 9.30
Sala del Consiglio Provinciale W. Pierangeli
Inaugurazione dell’anno europeo dei diritti umani - 60° Anniversario della Dichiarazione Internazionale dei Diritti dell’Uomo. Saluto del Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Sen. Palmiro Ucchielli e, a seguire: "Diritti umani nel quadro europeo e internazionale", interviene l’On. Oriano Giovanelli; "Multiculturalità nella società contemporanea", interviene Prof. Luigi Alfieri Presidente del Corso di Laurea specialistica biennale in Sociologia della Multiculturalità; "L’impegno di Amnesty International per la difesa dei diritti umani" con il Dott. Marco Vitali di Amnesty International; "L'esperienza della Rete Libera nell'educazione alla legalità"; "Educare ai diritti umani con Compass" con il Dott. Mario D’Agostino, Formatore del Consiglio d’Europa e Referente della rete Nazionale "Educare ai diritti umani". Nel pomeriggio saluti di Simonetta Romagna, Assessora Pari Opportunità Provincia di Pesaro e Urbino e, a seguire, iniziativa di "Noi donne" con Tiziana Bartolini e presentazione del documentario "1,2,3..."di Alka Sadat sulla condizione femminile in Afghanistan, presenta Elena Mazzucco Tenente 28° reggimento Comunicazioni Operative Pavia.
Organizza la Provincia di Pesaro-Urbino
Info: www.eurogiovani.provincia.pu.it
RIVA DEL GARDA (TN)
Lunedì 10 dicembre
Palazzo Martini
Un presepe per la pace Apertura mostra di presepi realizzati dai bambini dell’asilo nido Lagoblù, delle scuole materne, elementari e medie della città lacustre. Il progetto si prefigge l’obiettivo di sostenere i progetti di solidarietà del Coordinamento Trentino Enti Locali per la Pace in Palestina. Accanto alla mostra di presepi anche una mostra fotografica sulla Palestina e, in particolare, sulla città di Beit Jala, dove il Coordinamento ha avviato da tempo alcuni progetti importanti. La mostra rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2008.
Organizzato dal Coordinamento Trentino Enti Locali per la Pace, in collaborazione con il Comune di Riva del Garda.
Info: www.comune.rivadelgarda.tn.it
ROMA
Lunedì 10 dicembre, ore 10
Palazzo Valentini - Sala di Liegro
Settimana per la pace e i diritti umani 3° edizione "Alternativa alla guerra, disarmo e diritti umani: in Italia e nel mondo" – "Come fare la pace senza fare la guerra" La conferenza si articola in due sessioni. La prima dedicata al tema "Kosovo Afghanistan Iraq, radiografia del fallimento del ricorso alla guerra" alla quale intervengono Fabio Alberti, Giulietto Chiesa, Tommaso Di Francesco, Emanuele Giordana, Fabio Mini e Ennio Remondino coordinati da Adriano Labbucci. La seconda dal titolo "le alternative alla guerra, che fare per proteggere le popolazioni e difendere i diritti umani"con Don Albino Bazzotto, Raffaella Bolini, Luigi Bonanate, Luciana Castellina, Lisa Clark, Tonio Dell’Olio e Giulio Marcon come coordinatore.
Organizzata dalla Provincia di Roma
Info: www.provincia.rm.it/agenda
Ore 10.30
Sala delle bandiere del Parlamento europeo
Europa, diritto internazionale e diritti umani: quale tutela in situazioni di conflitto? Ne discutono il prof. Antonio Buldrini e Luisa Morgantini, vicepresidente del Parlamento Europeo, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani e del conferimento del Premio Sakharov per la libertà di pensiero a Salih mahmoud mohamed Osman (Sudan).
Ore 21
Casa delle Culture
Settimana per la pace e i diritti umani 3° edizione "Alternativa alla guerra, disarmo e diritti umani: in Italia e nel mondo" – "Il triangolo degli schiavi, i lavoratori clandestini in Italia" Spettacolo di e con Ulderico Pesce.
Organizzato dalla Provincia di Roma
Info: www.provincia.rm.it/agenda
Ore 21
Zona Acilia - Biblioteca Sandro Onofri
Sacco e Vanzetti Dibattito sulla questione della pena di morte, in occasione della recente approvazione della moratoria da parte della Terza Commissione dell’Assemblea Generale dell’Onu. Intervengono: Fernarda Sacco e Matteo Marolla. A seguire la proiezione del film "Sacco e Vanzetti".
Organizzato dall’Associazione culturale "Colle di Giano" e Biblioteca "Sandro Onofri"
ROVIGO
Lunedì 10 dicembre, ore 9.30
Sala Consiliare Provincia di Rovigo
59° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: opinioni a confronto su doveri comuni I Sindaci e i Consigli comunali dei ragazzi incontrano Federico Saccardin, Giuseppe Fini, Carmine Fruncillo, Renzo Onagro, Margaret Crivellari, Donato Sinigaglia, don Bruno Cappato e Tiziana Virgili.
Nei Comuni e nelle scuole di Adria, Castelnuovo Bariano, Ceregnano, Villadose, Costa di Rovigo, Fratta Polesine, Occhiobello e Villadose si svolgeranno altri incontri sul tema dei diritti umani.
Organizzato dalla Provincia di Rovigo, in collaborazione con i comuni e gli istituti scolastici della Provincia.
Info:
www.provincia.rovigo.itOre 17.30
Sala del Consiglio Comunale
Consiglio Comunale sui diritti umani Consiglio aperto con le testimonianze della rete delle associazioni che sostengono i senza fissa dimora e la presenza di don Fabio Corazzina. A seguire inaugurazione dell’Ufficio Pace in via S. Barbara.
Organizzato dal Comune di Rovigo.
Info: Ufficio stampa Tel. 0425/206102
ufficiostampa@comune.rovigo.it
SAN MAURO PASCOLI
Lunedì 10 dicembre
Concorso "Fumate di pace" 11° edizione "Tutti i diritti umani per tutti"
Conferenza stampa di presentazione del concorso e divulgazione nelle scuole del bando 2007/2008.Organizzato dall’Unione dei Comuni del Rubicone, Associazione Volo.insieme onlus, Centro provinciale per la pace di Cesena, Istituti comprensivi di San Mauro Pascoli, Svignano sul Rubicone, Gatteo.
Info: Associazione Volo.insieme onlus tel. 3392063152
SANTORSO (VI)
Lunedì 10 dicembre, ore 20.30
Sala Conferenze Museo Archeologico
Donne rifugiate diritti accoglienza - Incontro con Suzy Castor Sociologa e storica haitiana, direttrice del Centro per la Ricerca e la Formazione Economico Sociale alla Sviluppo di Port-au-Prince (Haiti)
Organizzato dai Comuni di Santorso, Malo, Marano, Schio, Torrebelvicino.
SETTIMO MILANESE (MI)
Lunedì 10 dicembre, ore 20.30
Piazza degli Eroi (cortile antistante il Comune)
Fiaccolata per la Pace e i Diritti Umani
Organizzata dal Comitato Intercomunale per la Pace del Magentino
Info: 347 9782591, 3486502703, 3494037485
STRADELLA (PV)
Lunedì 10 dicembre
Scuole del Comune
Una Dichiarazione in ogni Tasca L’amministrazione comunale consegna agli studenti delle scuole di Stradella il libretto tascabile prodotto dal Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani contenente la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e la Costituzione della Repubblica Italiana.
Organizzato dal Comune di Stradella.
Info: Ufficio Pace del Comune
UDINE
Lunedì 10 dicembre, ore 14
Teatro Nuovo Giovanni da Udine
La pace interiore come responsabilità universale Visita di sua Santità il XIV Dalai Lama Tenzin Gyatso in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’uomo. Dopo l’accoglienza del Dalai Lama al Castello di Udine e l’incontro con le istituzioni, al Teatro Nuovo Giovanni si ricorda il 18° Anniversario del conferimento del Premio Nobel a Sua Santità il Dalai Lama, con un omaggio musicale del flautista tibetano Nawang Khe-Chong e della cantante Kelsang Chukie Tethong.
Info: francesca.gatti@reportagesrl.it
VENEZIA
Lunedì 10 dicembre, ore 17.30
Ateneo Veneto
Disarmo culturale Incontro-dibattito con Luana Zanella, Fabio Corazzina, Fulvio Cesare Manara, Marco Manzoni, Antonio Rigopuolos e Luigi Vero Tarca.
Organizzato dal Comune di Venezia
Info: Tel. 041/2747645 press.giovane@comune.venezia.it www.veneziagiovane.net
Ore 20.30
Centro Culturale Il Boldù
Oltre lo specchio – Piccolo festival dei diritti umani
Info: www.dirittierovesci.org
VILLADOSE
Lunedì 10 dicembre
Sala Europa
59° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani Proiezione per gli alunni delle scuole elementari del film "La Profezia delle ranocchie" e del film "Quando sei nato non puoi più nasconderti" per gli studenti delle scuole medie.
Organizzato dall'Associazione Culturale Voci per la Libertà; Assessorato alla Pace e Diritti Umani del Comune di Villadose; Gruppo 215 Rovigo di Amnesty International e Istituto Comprensivo di Villadose.
Info: www.vociperlalibertà.it
COLONNA (RM)
Martedì 11 dicembre, ore 21
Teatro della Chiesa Vecchia
Settimana per la pace e i diritti umani 3° edizione "Alternativa alla guerra, disarmo e diritti umani: in Italia e nel mondo" – "Il triangolo degli schiavi, i lavoratori clandestini in Italia" Spettacolo di e con Ulderico Pesce.
Organizzato dalla Provincia di Roma
Info: www.provincia.rm.it/agenda
CREMONA
Martedì 11 dicembre, ore 17
Salone dei Quadri, Palazzo del Comune
Il Cammino dei Diritti Umani e della Costituzione Conferenza della prof.ssa Elena Aga Rossi, dell’Università dell’Aquila su varie tematiche: l’armistizio italiano del settembre 1943 e le sue conseguenze nel contesto balcanico, Stragi di Cefalonia e Corfù, La nave della Memoria e della Pace, Viaggio della Memoria 2008, Cefalonia.
Info:comitato.democrazia@provincia.cremona.it www.provincia.cremona.it/comitatodemocrazia/
FIRENZE
Martedì 11 dicembre
Mandela Forum
XI meeting sui diritti umani L’edizione 2007 avrà per tema "La libertà religiosa come diritto: dialogo tra credenti e non credenti"
Organizzato dalla Regione Toscana
Info: www.regione.toscana.it/pace/meeting_diritti_umani_2007.htm
PADOVA
Martedì 11 dicembre ore 19.00
Sede di Banca Etica, via Tommaseo
Diritti + Umani 2007 - Immagini documenti storie sui diritti umani in Italia e nel mondo 2° Edizione 17 novembre – 14 dicembre 2007
Prigionieri del dio denaro? Verso una maggiore consapevolezza sull'uso del denaro Incontro e presentazione del libro Il dio denaro di Gianluca De Gennaro.
A cura di GIT di Padova e Ufficio Promozione Culturale di Banca EticaOrganizzato dal Comune di Padova, Assessorato alla Pace, Relazioni e Cooperazione Internazionale in collaborazione con Associazione Diritti Umani – Sviluppo Umano, Acli, Adescoop - Agenzia dell’Economia Sociale s.c., Centro Padovano della Comunicazione Sociale – MPX, Fondazione Fontana.
Info: www.dirittipiuumani.org
Ore 9
Palazzo Moroni, Sala Paladin
L’impunità nella violazione dei diritti umani: il caso di Haiti
Suzy Castor incontra gli studenti degli istituti superiori di Padova. A cura di Assessorato alla Pace, Relazioni e Cooperazione Internazionale - Comune di PadovaPARMA
Martedì 11 dicembre, ore 20.45
Teatro Due
Festival dei diritti umani 2007 – 8° Edizione: Il pianeta rEsistente – ottobre/dicembre 2007 Dallo sviluppo alla decrescita -
La nostra responsabilità verso le generazioni future le generazioni future. Conferenza pubblica di Serge Latouche e Carlo Pettini. Interverranno Tiziana Mozzoni, Gabriella Meo e Marco Deriu.Organizzato dalla Provincia di Parma, dai comuni e associazioni del territorio, in collaborazione con il Forum solidarietà.
Info: www.festivaldirittiumani.it
PESCARA
Martedì 11 dicembre, ore 9
Cinema teatro Sant'Andrea
La linea di pace: Sabra e Chatila oltre l’ultimo cielo (30 novembre – 14 dicembre) Chiusura della manifestazione con il reading-performance "Non sparisco dalla terra", con Michelangelo Del Conte, Cam Lecce, Jörg Grünert e Fabrizio De Fabritiis. Verranno letti racconti e poesie di Ibrahim Tuqan, Fadwa Tuqan, Rashid Husayn, Samih al-Qasim, Samira Azzam, Ibrahim Nasralla, Mahmud Darwish.
Organizzato dalla Regione Abruzzo, Province di Teramo e Pescara e dai Comuni di Giulianova, Pescara e Spoltore. Con il Patrocinio delle Presidenze della Giunta e del Consiglio Regionale, dall'Università degli Studi di Teramo (Facoltà di Scienze Politiche), dall'Università "Gabriele d'Annunzio" Pescara-Chieti (Facoltà di Scienze Sociali e Facoltà di Lingue e Letterature Straniere), dal Comune di Nereto, dalla CGIL Regionale e dalle Camere del Lavoro Territoriale di Pescara e Teramo.
Info: www.provincia.teramo.it e www.depositodeisegni.org
ROMA
Martedì 11 dicembre, ore 10
Palazzo Valentini
Settimana per la pace e i diritti umani 3° edizione "Alternativa alla guerra, disarmo e diritti umani: in Italia e nel mondo"- Giornata sull’inclusione sociale e sui diritti-doveri del migrante Assemblea Pubblica sull’immigrazione alla quale interverranno, tra gli altri, l’on. Giancarlo Bressa, l’on. Luciano Violante. Nel pomeriggio Tavola Rotonda su sicurezza, lavoro e immigrazione con Fabrizio Battistelli, Claudio Cecchini, Sergio Giovagnoli, Sandro Grugnetti, Enrico Pugliese, Rossella Selmini, Maria Grazia Galantino.
Organizzata dalla Provincia di Roma
Info: www.provincia.rm.it/agenda
Ore 17
Sala del Carroccio in Campidoglio
Diritti Violati dietro le sbarre "La situazione penitenziaria in Congo" Laura Guercio Presidente della LAW (Legal Aid Worldwide) presenta il rapporto annuale sulla situazione dei diritti violati nei penitenziari. Intervengono tra gli altri: Padre Giulio Albanese, l’Avv. Simona Lanzellotto, Eugenio Melandri, Abbè Justin Nkunzi, Prof. Raffaele K. Salinari, On. Gianfranco Spadaccio, l’Assessore Jean Leonard Touadi, Padre Silvio Turazzi, l’Avv. Toussant Kwambamba Bala.
Info: legalaidworldwide@hotmail.it
Ore 21
Teatro Piccolo Apollo
Settimana per la pace e i diritti umani 3° edizione "Alternativa alla guerra, disarmo e diritti umani: in Italia e nel mondo"- Alexian Group, un viaggio ideale nella musica romanì Concerto di musica rom. Organizzato dalla Provincia di Roma
Info: www.provincia.rm.it/agenda
ROVIGO
Martedì 11 dicembre, ore 10.30
Sala Consiliare Provincia di Rovigo
59° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: dalle parole ai fatti Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia si confrontano con: Fausto Menchiori, Gabriele Frigato, Carmine Fruncillo, Giulia Perin, Marco Mariotti, don Pietro Mandruzzato, Luigi Ingegneri, Tiziana Virgili, Francesco Casoni.
Organizzato dalla Provincia di Rovigo, in collaborazione con i comuni e gli istituti scolastici della Provincia.
Info:
www.provincia.rovigo.itVALMONTONE (RM)
Martedì 11 dicembre, ore 12
Palazzo Doria Pamphilj
Settimana per la pace e i diritti umani 3° edizione "Alternativa alla guerra, disarmo e diritti umani: in Italia e nel mondo"- I edizione del "Premio Diritti Umani, Pace e Solidarietà" All’incontro saranno presenti il Sindaco Angelo Angelucci, Giuseppe Francesco Colucci, Maria Grazia Galantino e Pina Rozzo.
Organizzato dalla Provincia di Roma, in collaborazione con l’ufficio pace del Comune di Valmontone e gli istituti scolastici della città.
Info: www.provincia.rm.it/agenda
Mercoledì 12 dicembre
ARLUNO (MI)
Mercoledì 12 dicembre, ore 21
Circolino di Via Marconi
Musica e riflessioni sul caso rom Spettacolo della "Banda del Villaggio Solidale", gruppo musicale rom, in occasione dell’inaugurazione dell’Anno dei Diritti Umani.
Organizzata dal Comitato Intercomunale per la Pace del Magentino
Info: 347 9782591, 3486502703, 3494037485 info@comitatapace.it
CASTEL MADAMA (RM)
Mercoledì 12 dicembre
Una giornata per i diritti umani
L’amministrazione comunale celebra l’inaugurazione dell’anno dei diritti umani promosso dall’Onu, che coincide con il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Nel corso della mattina sarà distribuito agli alunni della scuola media un libretto tascabile con la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e la Costituzione della Repubblica Italiana. Un libricino realizzato dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani nell’ambito della campagna "Una Dichiarazione in ogni tasca".Organizzato dal Comune di Castel Madama
Info: ufficiostampa.cm@libero.it
Ore 17
Sala Consiliare del Castello Orsini
Diritto al lavoro Dibattito sul tema e proiezione del film "La Rieducazione" prodotto dal collettivo Amanda Flor, unica opera italiana selezionata nel 2006 come evento speciale della Critica alla Mostra Cinematografica di Venezia. Un lungometraggio che affronta in modo graffiante il tema della disoccupazione giovanile.
Organizzato dal Comune di Castel Madama
Info: ufficiostampa.cm@libero.it
Ore 21
Castello Orsini
Il triangolo degli schiavi Spettacolo teatrale dell’attore e regista Ulderico Pesce, una rappresentazione dell'artista lucano che vuole far riflettere sulla difficile situazione dei lavoratori clandestini in Italia.
Organizzato dal Comune di Castel Madama
Info: ufficiostampa.cm@libero.it
PADOVA
Mercoledì 12 dicembre, ore 20.30
Palazzo Moroni, Sala Anziani
Diritti + Umani 2007 - Immagini documenti storie sui diritti umani in Italia e nel mondo 2° Edizione 17 novembre – 14 dicembre 2007
ABC Africa Presentazione del libro con intermezzo musicale.
A cura di Karibù Afrika e Assessorato alla Pace, Relazioni e Cooperazione Internazionale - Comune di PadovaOrganizzato dal Comune di Padova, Assessorato alla Pace, Relazioni e Cooperazione Internazionale in collaborazione con Associazione Diritti Umani – Sviluppo Umano, Acli, Adescoop - Agenzia dell’Economia Sociale s.c., Centro Padovano della Comunicazione Sociale – MPX, Fondazione Fontana.
Info: www.dirittipiuumani.org
POMEZIA (RM)
Mercoledì 12 dicembre, ore 9.30
Sala Cinematografica San Benedetto
Settimana per la pace e i diritti umani 3° edizione "Alternativa alla guerra, disarmo e diritti umani: in Italia e nel mondo" – Giornata della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo
"Tu taj me – Io e te" Incontro con la cultura Rom, iniziativa rivolta alle scuole del territorio. Intervengono: Enrico De Fusco, Anna Mirarci, Alba Rosa, Santino Spinelli. Proiezione del film "Un’anima divisa in due" di Silvio Soldini.
Organizzata dalla Provincia di Roma
Info: www.provincia.rm.it/agenda
Ore 17.30
Sala del Consiglio Comunale
Settimana per la pace e i diritti umani 3° edizione "Alternativa alla guerra, disarmo e diritti umani: in Italia e nel mondo" – Giornata della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo
Convegno aperto alla cittadinanza. Intervengono: Enrico De Fusco, Claudio Marta, Stefano Pratesi, Alba Rosa, Anna Mirarci, Piero Sansonetti, Santino Spinelli.
Organizzata dalla Provincia di Roma
Info: www.provincia.rm.it/agenda
ROMA
Mercoledì 12 dicembre, ore 15
Corte Suprema di Cassazione Aula Giallombardo - Palazzo di Giustizia
La Carta di Nizza entra nei Trattati Intervengono tra glia altri: Vito Monetti, Vincenzo Carbone, Roberto Conti, Stefano Rodotà.
Organizzato dal Medel – Magistrati europei per la democrazia e le libertà
Ore 16
Palazzo Valentini - Sala della Pace
Settimana per la pace e i diritti umani 3° edizione "Alternativa alla guerra, disarmo e diritti umani: in Italia e nel mondo – Giornata sui diritti umani Proiezione del documentario "Birmania tesori e cicatrici" di Gianrico Marletta e Jennifer Cavagnol. A seguire incontro dal titolo "Birmania 2007 – La strage nascosta" con Cecilia Brighi, Paolo Giammaroni, Silvestro Montanaro, Stefano Pratesi, Moe Zaw OO e Carla Ronga.
Organizzato dalla Provincia di Roma
Info: www.provincia.rm.it/agenda