CO.AS.CA.

COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI CASERTANE

Agli Organi dinformazione stampa e Tv

Loro sedi




Comunicato stampa del 30 novembre 2007


Assemblea mensile del Coordinamento Associazioni Casertane


Il giorno 4 dicembre 2007, primo martedì del mese, alle ore 18,00, assemblea ordinaria mensile del Coordinamento delle Associazioni Casertane presso il Circolo Nazionale. All’ordine del giorno l
aggiornamento sulle problematiche della città, per le quali i settori del Coordinamento si sono impegnati nel corso del mese, e le iniziative da proseguire o intraprendere. Si parlerà dei rifiuti, della privatizzazione dell’acqua e dell’Università di Caserta, con la relazione dei rispettivi referenti Angela Iannaccone, Mena Moretta e Mario Giardinetto.
A chiudere l
incontro i tradizionali auguri natalizi e gli auspici per un anno nel quale le istituzioni e i cittadini possano meglio confrontarsi nel nome del bene comune.

Anna Giordano

presidente Co.As.Ca.

-------------------------------------------

CO.AS.CA.

COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI CASERTANE

Mercoledì 5 Dicembre ore 16,00 presso la sala multimediale della
Parrocchia "SS.NN. di Maria" in Caserta – Puccianiello
INQUINAMENTO DELL’ARIA, DELL’ACQUA, DEL SUOLO, DEL CIBO.
1a CONFERENZA INFORMATIVA SULLA SITUAZIONE DI DEGRADO
AMBIENTALE DEL TERRITORIO CASERTANO
A cura dell’ Associazione "Terra Nostra"
L’inquinamento che colpisce la Campania è un veleno che sta penetrando in tutte le cose.
L’aria, l’acqua, il suolo, gli animali, la flora, il cibo, gli esseri umani sono colpiti da questo vero e proprio morbo moderno. Le discariche non impermeabilizzate rilasciano percolato che ha captato  da anni le falde acquifere del nostro territorio. Questo liquido prodotto dai rifiuti ammassati all’aria aperta, dilavati dalle piogge, a cui si aggiungono le "essenze" di scarti industriali, gli umori di ogni residuo abbandonato senza controllo nei santuari dell’immondizia, si infiltra nel reticolo dei  fiumi sotterranei, nei bacini imbriferi. Il veleno si diffonde, viaggia nelle falde che s’intersecano  sotto i nostri piedi ed affiora nei pozzi e negli emungimenti che vengono praticati per uso irriguo, per alimentazione del bestiame, per le stesse necessità di approvvigionamento idrico potabile.
Da questo flusso underground l’inquinamento si insinua nelle nostre case, sulle tavole, negli alimenti.
Un fenomeno, per molti versi oscuro, sta intaccando la agricoltura, la zootecnia, la vita quotidiana della gente in maniera subdola e letale. La comprensione del pericolo è legata ad una giusta controinformazione che lungi dal voler determinare allarmismi, deve rendere consapevoli famiglie e cittadini, imprese ed enti dello status quo vigente in Campania  al fine di una reazione adeguata per il ripristino della normalità, per la tutela della salute .
L’argomento inquinamento è certamente dei più delicati per le implicazioni pratiche nella vita quotidiana di famiglie ed imprese, per i risvolti economici oltre che di igiene e salute. Su quanto descritto parleranno il Dr. Nicola Santagata esperto in microbiologia, ex dirigente dell’ARPAC, il Dr. Lino Martone presidente del SIAB, sindacato allevatori; il Dr. Mariano De Matteis farmacista, esponente dell’associazione Medicus Mundi, introduzione del Dr. Pasquale Costagliola presidente di Terra  Nostra.
SI INVITANO ALLA MASSIMA PARTECIPAZIONE CITTADINI E ASSOCIAZIONI AFFINCHÈ, SIA SOSTENUTA LA RICHIESTA DI BONIFICA DI "LO UTTARO" E NON SOLO