Europea..." L'Ufficio Europa & Europe Direct Caserta
Assessorato Politiche Comunitarie della Provincia di Caserta
Viaggiare in Europa 2007
Che si tratti di una vacanza o di una missione d'affari, viaggiare nei 27 Stati membri dell’Ue è diventata un’esperienza sempre più frequente per i cittadini Europei.
All’interno del territorio dell’Unione è possibile attraversare molti confini senza subire controlli e con l’euro è più facile andare a caccia di buoni affari!
In caso di necessità è semplice accedere alle cure sanitarie e non siete più obbligati a lasciare a casa i vostri animali domestici.
Se viaggiate in automobile, ricordate che la vostra patente di guida e la vostra polizza assicurativa sono valide in tutto il territorio dell’Unione europea.
Potete usare normalmente il vostro telefono cellulare e, grazie al nuovo regolamento europeo sul roaming, quest’anno costerà di meno sia chiamare che ricevere telefonate dall’estero!
PRESSO L’UFFICIO EUROPA & EUROPE DIRECT – ASSESSORATO ALLE POLITICHE COMUNITARIE DELLA PROVINCIA DI CASERTA, È POSSIBILE RITIRARE GRATUITAMENTE LA GUIDA "VIAGGIARE IN EUROPA 2007" (disponibile in lingua italiana e in lingua inglese), CHE RIPORTA, OLTRE ALLA CARTINA DELL’UNIONE EUROPEA, UNA SERIE D’INFORMAZIONI UTILI SU:
- DOCUMENTI NECESSARI;
- MONETE UTILIZZATE ED ACCETTATE;
- ACQUISTI;
- TRASPORTO IN AUTO, TRENO ED AEREO;
- ACCESSO ALL’ASSISTENZA SANITARIA;
- ANIMALI DOMESTICI;
- COMUNICAZIONI;
- COMPORTAMENTO IN SITUAZIONI DI EMERGENZA;
- INFORMAZIONI TURISTICHE;
- PREFISSI E NUMERI UTILI.
Di seguito riportiamo, in breve, alcune delle informazioni che troverete sulla guida Viaggiare in Europa 2007
*********************************************************************************************************************************************************************************************
Documenti necessari per i cittadini europei: passaporto o carta d’identità?
Quando viaggiate nell’Ue è sempre meglio portare con voi il passaporto o la carta d’identità, in quanto vi potrebbe essere richiesto di provare la vostra identità!
Non si effettuano più controlli alle frontiere interne di 13 Paesi dell’Unione europea, grazie all'accordo di Schengen, cui aderiscono pienamente: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia più Islanda e Norvegia (che non appartengono all'Ue).
I 12 Paesi membri, che hanno aderito all'Ue nel 2004 e nel 2007, non partecipano ancora totalmente all'accordo di Schengen, per cui avrete quindi bisogno di un passaporto o di una carta d'identità validi per viaggiare in questi Paesi, come anche in Irlanda e nel Regno Unito.
Grazie ad accordi con l'Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e la Svizzera, i cittadini di questi Paesi sono trattati come cittadini Ue e possono viaggiare nell'Unione muniti semplicemente della carta d’identità o del passaporto.
Assicuratevi che i bambini che viaggiano con voi abbiano ciascuno la propria carta d’identità o il proprio passaporto o che siano iscritti sul vostro.
Non dimenticate i documenti di viaggio, sanitari e di assicurazione dell'automobile!
Ulteriori informazioni sulla libera circolazione delle persone nell'Ue sono disponibili al sito web: http://ec.europa.eu/youreurope/nav/it/citizens/index.html
Monete
L'euro ha corso legale per oltre 300 milioni di cittadini residenti in 13 Paesi dell'Unione europea (Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia e Spagna). Le banconote in euro sono identiche in tutti gli Stati, mentre le monete sono coniate da ciascun Paese, con una faccia europea comune ed una nazionale. Tutte le banconote e le monete possono essere utilizzate ovunque all'interno dell'area dell'euro.
L'euro è utilizzato anche nel principato di Monaco, a San Marino e nella città del Vaticano (che hanno le loro monete in euro), ad Andorra, in Kosovo e Montenegro, nei Balcani occidentali, nonché nelle isole Azzorre, nelle isole Canarie, a Guadalupa, nella Guyana francese, a Madeira, nella Martinica, a Mayotte, nell'isola della Riunione e a Saint-Pierre e Miquelon.
Ulteriori informazioni sull'euro sono disponibili al sito web:
http://www.ecb.int/bc/html/index.it.html
Accesso all'assistenza sanitaria
In caso di incidente o malattia imprevista durante un soggiorno temporaneo in un paese dell’Ue − oppure in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera − i cittadini europei possono beneficiare di cure sanitarie gratuite o a costi ridotti. In questo sistema rientrano solo le cure finanziate dalla sanità pubblica. Ciascun Paese ha le proprie norme in materia di servizi sanitari pubblici: in alcuni le cure sono gratuite, in altri parzialmente gratuite, mentre in altri ancora occorre pagare le spese sanitarie per intero e poi chiederne il rimborso. È opportuno, quindi, conservare le fatture, le prescrizioni e le ricevute.
È stata introdotta una tessera europea di assicurazione sanitaria per agevolare l'accesso all'assistenza sanitaria in qualsiasi parte dell'Ue e per accelerare il rimborso delle spese sostenute.
Il tesserino magnetico che è stato distribuito a tutti i cittadini italiani, a partire dal 1° novembre 2004, è contemporaneamente sia Tessera Sanitaria (TS) per l’Italia, sia Tessera Europea di Assicurazione malattia (TEAM) e consente di ricevere in tutti gli Stati Ue, in Svizzera e nei Paesi dello Spazio Economico Europeo -SEE - (Norvegia, Islanda e Liechtenstein) le cure "medicalmente necessarie"
Ulteriori informazioni sono disponibili al sito web:
http://www.ministerosalute.it/assistenza/approfondimento/sezApprofondimento.jsp?id=1&label=citt
Se avete medicinali per i quali è prevista una ricetta, portatela con voi. Non superate i quantitativi necessari per il vostro uso personale durante il viaggio, poiché grandi quantità di farmaci possono dar luogo a sospetti.
In generale, non sono richieste vaccinazioni per viaggiare nell'UE; esistono tuttavia prescrizioni o raccomandazioni per alcuni dei territori UE d’oltremare.
Per saperne di più chiedete al vostro medico prima della partenza o consultate il sito Internet dell'Organizzazione Mondiale della Sanità
http://www.who.int/ith/countries/en/index.html
Animali domestici
Viaggiare con un cane o con un gatto è ora molto più semplice con il nuovo passaporto europeo per gli animali domestici, disponibile presso qualsiasi veterinario. Tutti i cani e i gatti dovranno essere muniti di un passaporto contenente informazioni dettagliate, che attestino l'esecuzione di una vaccinazione antirabbica in corso di validità. Fino al luglio 2008 Irlanda, Malta, Regno Unito e Svezia richiedono anche un test per verificare l'efficacia della vaccinazione effettuata.
Inoltre, per l'ingresso in Irlanda, a Malta e nel Regno Unito sono richiesti il trattamento contro le zecche e il trattamento contro la tenia (echinococcosi). Finlandia e Svezia richiedono solo il trattamento contro la tenia.
L'animale deve essere identificato mediante un microchip elettronico. Fino al luglio 2011 verrà accettato anche un tatuaggio chiaramente leggibile, fatta eccezione per Irlanda, Malta e Regno Unito, dove è già richiesto il microchip.
Ulteriori informazioni per chi viaggia nell'UE con animali domestici e modello di passaporto sono disponibili al sito web
http://ec.europa.eu/food/animal/liveanimals/pets/index_en.htm
Ufficio Europa & Europe Direct Caserta
Assessorato Politiche Comunitarie della Provincia di Caserta
Corso Trieste 139
81100 - Caserta
Tel e fax +39.0823.351170
Web: www.ufficioeuropacaserta.it
E-mail: ufficioeuropa@provincia.caserta.it