AL SENATO LA CONSEGNA DEI PREMI "GUIDO DORSO"

Saranno consegnati a Roma, giovedì 23 ottobre, alle ore 16, presso la sala Zuccari di palazzo Giustiniani, alla presenza del presidente del Senato, Renato Schifani, i premi "Guido Dorso" 2008, promossi dall’omonima associazione, presieduta da Nicola Squitieri. L’iniziativa – posta sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica e con il patrocinio del Senato e dell’Università di Napoli "Federico II" – è giunta alla sua 29.ma edizione. Destinatari quest’anno dei riconoscimenti per le varie sezioni saranno: Guido Bertolaso, sottosegretario per l’emergenza rifiuti in Campania (Istituzioni); Umberto Ranieri, già sottosegretario agli Esteri (politica); Giandomenico Di Sante, presidente della Banca dell’Adriatico (credito); Michele Di Maio, amministratore DMD Solofra spa (imprenditoria privata); Vincenzo Pavone, ordinario di chimica nell’Università di Napoli "Federico II"(università); Nicola Cabibbo, presidente dell’accademia pontificia delle scienze (ricerca); Gianni Lettieri, presidente dell’Unione industriali di Napoli (cultura d’impresa); Gennaro Sangiuliano, caporedattore TGR Rai (giornalismo); Antonio Cepparulo, per la ricerca "Il federalismo fiscale: esperienze europee e proposte per il Mezzogiorno d’Italia"(monografia inedita).

La targa del presidente del Repubblica, Napolitano, destinata ad una istituzione scientifico-culturale del Mezzogiorno, è stata assegnata al Centro per la formazione in economia e politica dello sviluppo rurale di Portici (fondato nel 1959 da Manlio Rossi Doria) attualmente presieduto dal prof. Francesco de Stefano.

I Premi Dorso dal 1970 segnalano contestualmente giovani studiosi del nostro Mezzogiorno e personalità del mondo istituzionale, politico, economico, scientifico e culturale che "hanno contribuito, con la loro attività, a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud".

La commissione giudicatrice è cosi composta: Andrea Amatucci, presidente del comitato scientifico; Luciano Maiani, presidente del C.N.R.; Nicola Squitieri, presidente dell’Associazione Dorso; Guido Trombetti, rettore dell’Università di Napoli "Federico II".

Nell’albo d’onore dei vincitori del "Guido Dorso", nelle precedenti 28 edizioni, figurano alcuni tra i più autorevoli esponenti del mondo delle istituzioni, della ricerca, dell’economia e della cultura: da Giovanni Leone a Giorgio Napolitano; da Renato Dulbecco a Franco Modigliani; da Pasquale Saraceno ad Antonio D’Amato; da Francesco Paolo Casavola a Gabriele de Rosa. Il premio Dorso consiste in un’artistica opera in bronzo creata, in esclusiva, dallo scultore Giuseppe Pirozzi.