Società Libera online

Newsletter Quindicinale – Anno VIII – n. 130

22 DICEMBRE  2008

 

Il Presidente, il Consiglio Direttivo e il Comitato Scientifico di Società Libera augurano un 2009 in cui libertà e liberalismo si affermino sempre con più forza.

 Destra e Sinistra

di F. Morganti

La libreria di Società Libera

Frammento

Società Libera

Via Sardegna, 27 – 20146 MILANO – Tel./Fax 02.48028327

00186 ROMA – Via dei Prefetti, 17 – Tel./Fax 06.68809351

www.societalibera.org   -  info@societalibera.org

 

Destra e Sinistra

di Franco Morganti

Torna la questione morale. Per la verità non m'ero accorto che se ne fosse andata. La mia opinione è che con "Mani pulite" si è persa una grande occasione per cambiare classe politica. La Lega Nord sembrava tutta nuova, ma poi si è legata a Forza Italia che era stata inventata da Berlusconi proprio per salvare la vecchia Italia, quella che "Mani pulite" stava demolendo. Nel famoso dicembre 1993 la riunione di Arcore (me l'ha detto uno che c'era) partiva dalla considerazione che "qui ci stanno distruggendo", cioè stavano distruggendo i legami politici sui quali erano vissute e prosperate le aziende in questione. Ma a sinistra non è andata diversamente: Veltroni si trova fra le mani una bomba a scoppio ritardato. Solo sfiorata da "Mani pulite", la sinistra ha continuato  a prosperare sui conflitti di interesse con le Coop e sulla dubbia moralità di molte istituzioni locali, i cui nodi ora vengono al pettine. Purtroppo certe occasioni storiche non si ripresentano: se non le cogli al volo, devi aspettare una o due generazioni. Chissà che non sia Internet (con qualche hacker di buona volontà) a far fuori la malavita organizzata e la classe politica collusa. Potrebbe essere la prossima occasione storica.

 Libreria di Società Libera

 

Pierluigi Barrotta, Sebastiano Bavetta, Il liberalismo nell'età dei conflitti, liberilibri, 2008 pp.164 € 15


Il mondo occidentale è percorso da due grandi generi di conflitto: il primo riguarda la sfera dei valori, il secondo quella degli interessi.
Si tratta di conflitti che il liberalismo ha difficoltà ad affrontare, nonostante esso veda nella competizione di idee e nella concorrenza di interessi le forze motrici del progresso. Oggi, infatti, queste aspre tensioni coinvolgono le stesse regole…..
[http://www.societalibera.org/it/recensioni/recensioni.htm]
 

 

Frammento

"Poiché lo sviluppo esagerato dei servizi pubblici, per lo sciupio di forza che coinvolge, crea nella società un servilismo fatale, è singolare che molti partiti moderni, attribuendo questo carattere a servizi liberi e privati, si stiano sforzando di trasformare le professioni in mansioni pubbliche".

Antonio Falato, a cura di, Frèdèric Bastiat, Guida, 1998 cit. p.72

 

 SOTTOSCRIVETE

IL MANIFESTO DELLA LIBERTA'

WWW.SOCIETALIBERA.ORG

 

 Gli aderenti a Società Libera possono rinnovare la loro quota di appartenenza Versando 60 euro sul c/c bancario 23569630170 intestato a Società Libera.

Banca Intesa San Paolo – Filiale di Roma – ABI 03069 – CAB 05020 – IBAN IT85 W030 6905 0200 2356 9630 170

 La newsletter è stata redatta da: Fabrizio Garavaglia (Milano), Massimo Olivotti (Milano), Luca Ostellino (Roma), Giancarlo Pagano (Napoli)