Società Libera online

Newsletter Quindicinale – Anno IX  – n. 131

13 febbraio 2009

 

A proposito di Liberalismo

di F. Morganti

Agenda

La libreria di Società Libera

Frammento

 

 Società Libera

20146 MILANO – Via Sardegna, 27 –  Tel./Fax 02.48028327

00186 ROMA – Via dei Prefetti, 17 – Tel./Fax 06.68809351

www.societalibera.org   -  info@societalibera.org

 

A proposito di Liberalismo

di Franco Morganti

Sul Sole 24 Ore del 5 febbraio è apparsa una lettera di tre Amministratori Indipendenti di ENI, che il giornale ha titolato “La politica non interferisca nella gestione”. Si tratta di questo: il parlamento ha approvato solo ora il cosiddetto Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione con la Libia, annunciato due mesi fa dopo la visita a Tripoli di Berlusconi. Non sapendo dove trovare i 5 miliardi promessi, ha pensato bene di appioppare una maggiorazione Ires del 4% sugli utili delle società che operano nella ricerca e coltivazione di idrocarburi, che siano quotate e con un livello di capitalizzazione superiore a 20 miliardi di euro. In pratica l’ENI, un decreto “ad personam”, a carico anche di milioni di azionisti privati. Ma non è finita: con comunicato del 15 gennaio Palazzo Chigi ha imposto all’ENI di modificare provvedimenti restrittivi adottati in Sardegna (dove c’è in corso una campagna elettorale). Ma non basta: a carico di ENI ci sarebbero anche interventi sul gasolio nei confronti dei pescatori di Lampedusa. Il governo dunque fa strage delle aziende liberalizzate (dove purtroppo ha ancora il 30%), interferisce nella loro gestione e aumenta la pressione fiscale.

W il liberalismo!

 

Agenda

 

ROMA 23 Febbraio ore 19 per " I lunedì di Società Libera "
Claudio Cornini "Mercati, bolle finanziarie ed economia reale"
Via dei Prefetti,17.

 Libreria di Società Libera

 

Raymond Boudon, Tocqueville oggi, Rubbettino, 2007 pp.189 € 22


Nell'analisi dei processi di cambiamento delle istituzioni politiche e dei comportamenti dei cittadini che vivono in regimi democratici, Tocqueville coglie dei meccanismi che restano validi anche ai nostri giorni. Perché in Francia, ma non negli Stati Uniti l'instaurazione della democrazia è andata di pari passo con l'indebolimento delle credenze religiose? Perché in Francia, ma non negli….. [http://www.societalibera.org/it/recensioni/recensioni.htm]
 

 

 Frammento

“Taluni spiriti superficiali hanno accusato la concorrenza d’introdurre l’antagonismo in mezzo agli uomini. Ciò è vero ed inevitabile fino a tanto che non siano essi considerati se non nella loro qualità di produttori; ma collocatevi dal punto di vista del consumo, e vedrete la concorrenza medesima riannodare gli individui, le famiglie, le classi, le nazioni e le razze coi vincoli dell’universale fratellanza”.

Frèdèric Bastiat,  Il mercato e la provvidenza, Guida, Armando, 2002 cit.p.110

 

 

SOTTOSCRIVETE

IL MANIFESTO DELLA LIBERTA'

WWW.SOCIETALIBERA.ORG

 

 

Gli aderenti a Società Libera possono rinnovare la loro quota di appartenenza Versando 60 euro sul c/c bancario 23569630170 intestato a Società Libera.
Banca Intesa SanPaolo – Filiale di Roma – ABI 03069 – CAB 05020 – IBAN IT85 W030 6905 0200 2356 9630 170

 La newsletter è stata redatta da: Fabrizio Garavaglia (Milano), Massimo Olivotti (Milano), Luca Ostellino (Roma), Giancarlo Pagano (Napoli)