Società Libera
onlineNewsletter Quindicinale – Anno IX – n. 133
1 aprile
2009
Orgoglio a buon mercato
Agenda
La libreria di Società Libera
Frammento
Società Libera
20146 MILANO – Via Sardegna, 27 – Tel./Fax 02.48028327
00186 ROMA – Via dei Prefetti, 17 – Tel./Fax 06.68809351
www.societalibera.org
- info@societalibera.org
ORGOGLIO A BUON MERCATO
di
Franco MorgantiIl Corriere della Sera di giovedì 26 marzo annunciava trionfante in prima pagina: "Alitalia, pace con Milano" e nell’occhiello "Svolta. Il Sindaco Moratti: felice della nuova compagnia" Il Sindaco anzi si avventura in una serie di superlativi. Parla di "grandissima soddisfazione e grandissimo orgoglio" perché Linate non sarà ridotto a navetta Milano-Roma e Malpensa non finirà svuotata. Quindi Milano "è felicissima di questa nuova Alitalia". La cronista, Raffaella Polato, non ha pensato di turbare l’idillio facendo domande indiscrete, tipo "Ma che ne è del monopolio sulla Milano-Roma?" , oppure "Che ne è degli slot Alitalia inutilizzati sia a Linate che a Malpensa?" Qualche dubbio affiorava ascoltando Colaninno in TV, quando alla domanda sugli slot rispondeva a un impertinente cronista: "Gli slot sono nostri, perché ce ne dovremmo privare?" La verità affiorava il giorno dopo, quando il Corriere ospitava, nel supplemento "Cronaca di Milano" l’opinione dei manager di EasyJet, Andy Harrison e François Bacchetta, secondo i quali Alitalia ha bande orarie non utilizzate che dovrebbero essere redistribuite. Anche Formigoni si esprime negativamente sull’accordo col Comune, dicendo "non vedo nuovi voli per Malpensa". A poco a poco la verità verrà fuori: il governo, per incoraggiare Colaninno e C., gli ha promesso il monopolio della Linate-Roma e il congelamento degli slot inutilizzati da Alitalia, sia a Linate che a Malpensa. I milanesi capiranno coi loro portafogli che cosa ha voluto dire salvare Alitalia dalla fine che meritava.
Agenda
PRESENTAZIONE VII RAPPORTO SUL PROCESSO DI LIBERALIZZAZIONE DELLA SOCIETA' ITALIANA
MILANO
- 5 maggio 0re 18 Banca Popolare di Milano - Via San Paolo, 12ROMA
- 6 maggio 0re 18 Biblioteca del Senato - P.zza della Minerva, 38Libreria di Società Libera
Richard Pipes
,PROPRIETA ' E LIBERTA ',Lindau , 2008 pp.518 €32In questo saggio incisivo e brillante Richard Pipes afferma che la proprietà privata è da sempre un ingrediente decisivo non soltanto del programma economico, ma della libertà e della democrazia. A sostegno della sua tesi prende in esame una vasta gamma di sistemi nazionali e politici, dimostrando che la proprietà privata è servita nei secoli a limitare il potere dello Stato e a permettere alle
..... [http://www.societalibera.org/it/recensioni/recensioni.htm]Frammento
"L'etica del capitalista in quanto tale è accettare la possibilità di perdere tutti i suoi averi, fino al fallimento: possibilmente escluso. Se non accetta questa etica, questa non accettazione è la sua specifica vergogna ( quali che siano, poi, tutte le altre). [..] Il nuovo capitalismo, che spesso si vanta della sua superiorità etico-morale rispetto al paleocapitalismo rozzo, arcaico, insensibile e sfruttatore, dovrebbe anzitutto affrontare, come faceva il paleocapitalista, il pericolo di fallire. Se non adempie a questa funzione preliminare, non è degno neppure di cominciare a istituire un paragone".
Vittorio Mathieu
, Filosofia del denaro, Armando, 1985 cit. p.178
SOTTOSCRIVETE
IL MANIFESTO DELLA LIBERTA'
WWW.SOCIETALIBERA.ORG
Gli aderenti a Società Libera possono rinnovare la loro quota di appartenenza Versando 60 euro sul c/c bancario 23569630170 intestato a Società Libera.
La newsletter è stata redatta da: Fabrizio Garavaglia (Milano), Massimo Olivotti (Milano), Luca Ostellino (Roma), Giancarlo Pagano (Napoli)