UNIONE DEMOCRATICI CRISTIANA E DI CENTRO

Ufficio Mondo Cattolico e Realtà Ecclesiali

Roma, 17 Nov. 2009

Caro amico, cara amica,

secondo una tradizione che va consolidandosi la CONSULTA NAZIONALE MONDO CATTOLICO e REALTA’ ECCLESIALI si ritrova per il suo appuntamento annuale: nel novembre del 2007 la sua costituzione a Roma e nel novembre del 2008 la tre giorni di Loreto "Non c’è laicità senza fede".

Il nostro terzo appuntamento è fissato per Sabato 28 Novembre 2009 dalle ore 11.00 alle ore 17.00 presso il Palazzo della Cooperazione, Via Torino 146, Roma.

Abbiamo affidato all’On. Rocco Buttiglione, Presidente UDC e Vicepresidente della Camera dei Deputati, la relazione sul tema.

"I CATTOLICI E LA COSTITUENTE DI CENTRO NEL 90° DELLA FONDAZIONE

DEL PARTITO POPOLARE ITALIANO".

Alla relazione seguirà il dibattito al quale prenderanno parte esponenti del mondo cattolico, parlamentari e dirigenti di partito, oltre ai componenti della consulta.

L’argomento è attuale in quanto entro il prossimo anno la Costituente di Centro sarà un nuovo partito con la celebrazione dei suoi congressi costitutivi.

È questo il momento in cui è necessario aprire un intenso e sincero dibattito per verificare con quanta determinazione ci accingiamo a costruire un partito popolare di ispirazione cristiana, secondo quelle buone prassi che Don Luigi Sturzo indicava quali fondamenti ineludibili di qualsivoglia esperienza politica.

È dalla fine della Democrazia Cristiana che ci poniamo di fronte alla necessità di avviare un processo rigeneratore della società italiana che non sia semplicemente di facciata.

La Consulta può diventare un luogo privilegiato perché ci si richiami di nuovo con forza alla volontà di portare lo spirito cristiano in politica e, con esso, uomini e donne capaci di incarnarlo con grande libertà verso il potere e con un sincero spirito di servizio a favore del popolo e del bene comune della Patria.

A Loreto, l’anno scorso, il nostro leader Pier Ferdinando Casini sottolineava come un nuovo linguaggio stava nascendo all’interno del mondo ecclesiale, segno di un rinnovamento già realizzato; al contempo prendevamo come programma di vita le parole di Benedetto XVI per una nuova generazione di laici cristiani da impegnare nella politica e nella società.

Tutto questo si sta avvicinando e c’è la possibilità concreta di realizzarlo.

Si tratta perciò di declinare nuove regole e nuove procedure, come ha più volte ricordato il Segretario Nazionale Lorenzo Cesa, per poter organizzare concretamente un’azione civile e politica partendo proprio dalla costituzione del Nuovo Centro.

Credo ne abbiamo abbastanza di lavoro e di riflessioni da fare, oltre a concrete motivazioni per essere presenti all’incontro annuale della nostra consulta.

Se ritieni di estendere l’invito ad amici sensibili ed attivi su questi argomenti fallo pure; ti prego soltanto di dare conferma della tua partecipazione e di quanti avrai invitato presso la Segreteria nazionale dell’Ufficio Mondo Cattolico e Realtà Ecclesiali.

(Dott.ssa Lucia Sannino tel.06.69.79.10.13 – mail mondo.cattolico@udc-italia.it.

Con amicizia, cordialmente

Il responsabile dell’Ufficio

On. Luca Marconi