Mercoledì 15 settembre, nella Facoltà di Economia di

Monte S. Angelo

A Napoli il pakistano che difende le minoranze

 

Shahbaz Bhatti, ministro pakistano per la difesa delle minoranze, sarà a Napoli mercoledì 15 settembre per partecipare ad un incontro sui diritti umani e per ricevere il Premio Internazionale della Pace 2010. L’iniziativa è dell’Associazione Internazionale di Apostolato Cattolico, presieduta dal maestro Gennaro Angelo Sguro.

L’incontro di mercoledì prossimo sul tema "Diritti Umani: tutela delle minoranze", si terrà nel Salone della Università degli Studi Federico II - Dipartimento di Analisi dei Processi Economico-Sociali, in via Cintia, 26 - Monte S. Angelo. Interverranno, dopo il saluto di Gennaro Angelo Sguro, presidente dell’Associazione Internazionale di Apostolato Cattolico, Tasnim Aslam, Ambasciatore del Pakistan in Italia, il prof. Franco Balletta, direttore del dipartimento di analisi dei Processi Economico-Sociali; il prof. Mobeen Shahid della Pontificia Università Lateranense, l’avv. Franco Cozzarelli, vice presidente della Fondazione Casa Mondiale della Cultura Mediterraneo, l’avv. Raimondo Vadilonga, presidente dell’associazione "La Rotonda".

A conclusione del dibattito verrà consegnato, al ministro Shahbaz Bhatti, il Premio Internazionale della Pace 2010 "Simbolo della Pace", un’opera dell’artista Sguro, che il Santo Padre Karol Wojtyla, il 27 ottobre 1986, affidò alle 47 delegazioni della Prima Conferenza di Pace ad Assisi, nonchè ai sette leader del G 7 di Napoli, a due premi Nobel, oltre che al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, a Michail Gorbaciov, all'attrice Audrey Hepburn per l'impegno come ambasciatrice dell'Unicef e all'attrice Sofia Loren.

 

Brevi notizie su Shahbaz Bhatti,

ministro pakistano per la difesa delle minoranze

Shahbaz Bhatti, cattolico, è il nuovo Ministro per la difesa delle minoranze. Il Parlamento pakistano ha concentrato i suoi sforzi politici sulla difesa dei diritti delle minoranze. Ha abbracciato la religione cattolica.


Dopo aver prestato giuramento, il neoeletto ministro ha detto di aver accettato l'incarico per il bene dell' "oppresso, calpestato e degli emarginati" del Pakistan, e che egli ha dedicato la sua vita alla lotta "per l'uguaglianza umana, della giustizia sociale, la libertà religiosa, e per elevare e rafforzare le comunità delle minoranze religiose". Ha aggiunto di voler inviare "un messaggio di speranza per le persone che vivono una vita di delusione, disillusione e disperazione". "Gesù è il nucleo della mia vita", dice Bhatti, "e io voglio essere suo vero seguace attraverso le mie azioni, condividendo l'amore di Dio con poveri, oppressi, vittime, bisognoso e sofferente popolo del Pakistan".

Shahbaz Bhatti ha fondato il movimento di ispirazione cristiana Apma nel 1985. Una delle sue prime battaglie è stata contro la legge sulla blasfemia, introdotta nel 1986 e utilizzata per reprimere le minoranze religiose nel paese, con particolare attenzione alla comunità cristiana, quella più colpita dalla nuova norma.

Afferma Bhatti: "Voglio proporre riforme legislative per la promozione e la tutela dei diritti delle minoranze.  Accelero gli sforzi per promuovere l'unità e la comprensione per affrontare i problemi di intolleranza, l'odio, il pregiudizio e la violenza". Ha ringraziato il presidente Zardari e il primo ministro Raza Gilani perché riconoscono il valore delle minoranze per l'equilibrio interno, dando "un senso di uguaglianza" dei diritti di tutte le componenti della società pakistana.

Bhatti ha abbracciato la fede cristiana come un bambino, commosso dalla storia del sacrificio di Cristo per il suo popolo. Da giovane, ha organizzato incontri finalizzati allo studio della Parola di Dio, prima di dedicare la sua vita alla difesa delle minoranze. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel corso degli anni: il premio per la libertà religiosa in Finlandia nel 2003, il premio per la pace di una organizzazione americana nel 1998, il premio per la lotta a favore dei diritti umani in Canada nel 1999. Nel suo lavoro in Parlamento, non ha mai dimenticato di far sentire la voce degli emarginati e degli oppressi, i cui diritti ha promosso in ogni sua lotta politica.

L’Associazione Internazionale di Apostolato Cattolico

in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II

Dipartimento di Analisi dei Processi Economico-Sociali Linguistici, Produttivi e Territoriali

è lieta d’invitare la S.V.

al convegno sui "Diritti Umani: tutela delle minoranze"

e alla consegna del premio "Simbolo della Pace" a

Shahbaz Bhatti

Ministro pakistano per la difesa delle minoranze

Mercoledì 15 settembre 2010, ore 17,

Salone del Dipartimento di Analisi dei Processi Economico-Sociali

Via Cintia, 26 - Monte S. Angelo – Napoli

Interverranno:

S. E. Tasnim Aslam, Ambasciatore del Pakistan in Italia

Prof. Franco Balletta, Direttore del Dipartimento di Analisi dei Processi Economico-Sociali

Prof. Mobeen Shahid della Pontificia Università Lateranense

Avv. Franco Cozzarelli, vice presidente Fondazione Casa Mondiale della Cultura Mediterranea Avv. Raimondo Vadilonga, presidente dell’Associazione "La Rotonda"

Gennaro Angelo Sguro, presidente dell’Associazione

Internazionale di Apostolato Cattolico