Ministero per gli Italiani nel Mondo
Secondo uno studio commissionato dal Ministero, l’iniziativa
potrebbe moltiplicare per dieci l’afflusso turistico nel nostro Paese
Sconti e facilitazioni per viaggi, soggiorni e ristorazione, così come per visite ai musei o acquisti. E’ l’iniziativa del Ministro per gli Italiani nel Mondo, on. Mirko Tremaglia, a sostegno del cosiddetto “turismo di ritorno”. Affinché, cioè, i nostri connazionali residenti all’estero trovino in Patria un’accoglienza ancora più favorevole. Verrà presentata mercoledì 15 p.v. alle ore 11.00 presso la Sala stampa di Palazzo Chigi.
Grazie a questa speciale Carta dei servizi che si chiamerà “Carta turismo per gli Italiani nel Mondo”, gli esercenti italiani potranno presto contare su un nuovo segmento di mercato, potenzialmente enorme (4 milioni i cittadini italiani residenti all’estero, 60 milioni gli oriundi), costituito da una clientela entusiasta e desiderosa di tradizione, qualità, cultura, bellezze naturali e paesaggistiche. In una parola, di Italianità.
Con un fatturato di oltre 90 miliardi di euro l’anno, il turismo contribuisce al 7% del PIL nazionale. Da uno studio commissionato dallo stesso Ministro Tremaglia risulta che, grazie a questa iniziativa, l’afflusso turistico nel nostro Paese potrebbe moltiplicarsi per dieci, favorendo la creazione di nuova domanda di beni e servizi. Un’altra occasione, per gli Italiani all’estero, di dimostrare che rappresentano per l’Italia un autentico moltiplicatore di ricchezza.
Roma, 13 dicembre 2004