Il Ministro per gli Italiani nel Mondo

 

 

MESSAGGIO DEL MINISTRO PER GLI ITALIANI NEL MONDO

PER

“LA GIORNATA NAZIONALE DI CRISTOFORO COLOMBO

 

  

E’ con emozione e con  orgoglio che rivolgo un messaggio a tutti i cittadini italiani e di origine italiana residenti all’estero in occasione del 12 Ottobre 2004, proclamato in Italia da quest’anno “Giornata Nazionale di Cristoforo Colombo” .

 

Una ricorrenza che, rendendo onore al nostro Tricolore, sarà finalmente  celebrata  anche dall’Italia  - così come  avviene da  tempo negli Stati Uniti, in Spagna e in parte dell’America Latina, dove è considerata “festa nazionale” – quale atto dovuto nei confronti di un Grande Italiano,  figura storica di incomparabile prestigio che ha reso onore all’Italia nel mondo e che, solcando i mari armato solo del suo coraggio e del suo ingegno, ha segnato il percorso che tanti connazionali avrebbero seguito nel tempo a venire.   

 

L’iniziativa di istituire questa  importante ricorrenza, per colmare una incomprensibile dimenticanza da parte dell’ Italia,  è partita da una  proposta  da me presentata, che è stata accolta con entusiasmo da tutto il Governo e si è tradotta immediatamente in una Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 20 febbraio 2004 che istituisce la “Giornata di Cristoforo Colombo” volta, tra l’altro, a sottolineare “ la rilevanza sociale della riscoperta dei valori storici e culturali che hanno determinato ed accompagnato le imprese dei grandi esploratori italiani e l’importanza delle nuove opportunità che tali imprese hanno offerto, nei secoli successivi, anche al processo di emigrazione dall’Italia”.

 

L’occasione, che ha trasformato in me l’intenzione, da sempre coltivata, di rendere omaggio a  Cristoforo Colombo, navigatore genovese, illustre  Italiano  che con il suo ingegno ed il suo  coraggio ha cambiato la Storia del mondo, è stata la partecipazione, in qualità  di ospite d’onore nel 2002, alla Parata del  “Columbus Day” sulla Fifth Avenue a New York: in un tripudio di Tricolori, mi trovavo a bordo di una Lancia Aurelia B24 Spider sulla quale non riuscivo a stare seduto per il continuo richiamo delle grida festanti della nostra gente, mentre io sventolavo la nostra bandiera. Centinaia di migliaia di  cittadini italiani e di origine italiana accorsi da tutti gli Stati Uniti sventolavano assieme a me e con orgoglio,  il  nostro Tricolore.

 

E’ stato allora che  ho sentito l’impegno morale, quale Ministro per gli Italiani nel Mondo, di tradurre in concreto un’aspirazione che, sono certo, interpreta i sentimenti di tutti gli Italiani uniti dalla passione e dalla fierezza del Tricolore, da un sentimento d’identità nazionale che si traduce in quella che io da sempre definisco ‘politica dell’Italianità’, così come vuole il nostro Presidente della Repubblica.

 

La Direttiva prevede, già dal 2004, una serie di iniziative volte ad attuare quella politica del Tricolore a me così cara e che il 12 Ottobre di quest’anno saranno promosse da un Comitato d’Onore, di cui mi pregio di far parte, presieduto dal Ministro per l’attuazione del Programma di Governo, On. Claudio Scajola. E’ a Genova – città che diede i natali a Cristoforo Colombo – che nei prossimi giorni si svolgeranno le  manifestazioni celebrative in suo onore, ma credo sia importante che i nostri Italiani all’estero di tutto il mondo ricordino l’illustre connazionale festeggiando per la prima volta questa  ricorrenza con grande entusiasmo.

 

Quale Ministro per gli Italiani nel Mondo, mi rivolgo a Voi, che vivete e lavorate lontano dalla Madre Patria, attraverso tutte le Ambasciate, i Consolati, gli Istituti di Cultura, il C.G.I.E., i Comites, le Associazioni, i Patronati, le Sedi della Dante Alighieri, le Camere di Commercio Italiane all’Estero, la Confederazione degli Imprenditori Italiani nel Mondo, gli organi di informazione locali, per sollecitarVi a celebrare nei Vostri Paesi di residenza questo storico anniversario che – a distanza di oltre 500 anni – costituisce un evento di indiscutibile rilevanza, esponendo la nostra bandiera in segno di unità nazionale. Ancora una volta possiamo dire, attorno a Cristoforo Colombo, che gli Italiani all’estero hanno italianizzato il mondo.

 

Certo che vorrete accogliere questo mio invito e che, dal 12 Ottobre 2004, ogni anno vorrete organizzare eventi e manifestazioni per ricordare Colombo e la sua scoperta del “Nuovo Mondo”, Vi saluto  affettuosamente con un pensiero che, idealmente, il 12 Ottobre stringerà in un unico abbraccio gli Italiani di tutto il mondo.

 

Un abbraccio che è di grande riconoscenza e di amore patriottico.

 

                                                               On. Mirko Tremaglia