DOPO IL SI’ AL VOTO PER GLI ITALIANI IN CANADA TREMAGLIA INCONTRA L’AMBASCIATORE FOWLER

 

 

Il Ministro per gli Italiani nel Mondo Mirko Tremaglia ha ricevuto oggi l’Ambasciatore del Canada Robert Ramsay Fowler. L’incontro si è incentrato sulla recente decisione del Governo canadese di riconoscere il diritto di voto attivo e passivo ai cittadini italiani residenti in Canada. La visita odierna è stata preceduta da una nota verbale che costituisce la risposta ufficiale del Governo canadese circa le elezioni italiane che si svolgeranno in Canada a cui parteciperanno cittadini italiani e canadesi con doppia cittadinanza.

Il Ministro Tremaglia ha innanzitutto espresso il proprio ringraziamento al Governo canadese e, in particolare, al Ministro degli Esteri Pettigrew per una decisione di grande apertura democratica che rinsalda l’amicizia tra i due paesi ed apre la strada ad un ulteriore salto di qualità nelle relazioni bilaterali.

L’elezione dei parlamentari nella Circoscrizione Estero del Parlamento italiano e il naturale collegamento che questi potranno stabilire con i parlamentari di origine italiana eletti nei parlamenti stranieri metterà, infatti, in moto un meccanismo virtuoso di rafforzamento delle relazioni politiche, economiche e culturali tra l’Italia e i principali paesi meta della nostra emigrazione e in particolare con il Canada.

Il Ministro Tremaglia ha assicurato il proprio impegno a informare le comunità italiane anche attraverso un essenziale strumento di diffusione come RAi International.

Concludendo il cordiale incontro il Ministro Tremaglia ha ribadito la propria soddisfazione e la propria gratitudine alle Autorità canadesi, al Ministro degli Esteri Fini, al Cgie e ai Comites del Canada e a quanti in Italia e in Canada si sono adoperati per il raggiungimento di tale traguardo che consentirà la piena applicazione alla legge sul voto all’estero, “la Legge Tremaglia”.

 

Roma, 25 novembre 2005