Ministero per gli Italiani nel Mondo

 

 

 

COMUNICATO  STAMPA

 

 

NELLA SECONDA TAPPA DEL VIAGGIO STATUNITENSE TREMAGLIA HA INCONTRATO

LE COMUNITA’ DI DETROIT

 

Il Ministro per gli Italiani nel mondo Mirko Tremaglia ha visitato le Comunità Italiane e Italo-americane di Detroit, nel Michigan. Tremaglia ha ricevuto un’accoglienza molto calorosa da parte di centinaia di persone che per lui si sono riunite nel centro culturale locale. Hanno accolto il Ministro con una sfilata di stendardi di Paesi, Città e Regioni d’Italia, tra cui: la Calabria, la Sicilia, la  Toscana, Lucca e Mazzara del Vallo.

Il presidente del Comites di Detroit Teresa Nascimbeni ha ringraziato il Ministro per l’egregio lavoro svolto al fine di far loro ottenere il tanto ambito diritto di voto. Diritto per il quale tutti gli Italiani del Michigan sono grati a lui e al tempo stesso ne sono orgogliosi. La Nascimbeni ha esortato con l’occasione Tremaglia affinché continui nella strada intrapresa portando a compimento l’operazione di allineamento delle anagrafi. I cittadini di nazionalità Italiana attualmente censiti a Detroit sono circa 16mila.

Nel corso della riunione si è molto discusso degli Italiani residenti negli Stati Uniti che, tra i tanti impegni, si occupano fattivamente anche del prossimo: La Nascimbeni, ad esempio, è il presidente dell’Associazione ANFE (Associazione Nazionale Famiglie degli Emigranti) - area Michigan; tra gli scopi dell’Associazione si conta anche quello di aiutare i bambini, figli dei connazionali, affetti da malattie degenerative della vista (Retinopatie), già ne sono stati assistiti oltre 140.

Durante l’incontro con il Ministro Tremaglia si è anche parlato della promozione della lingua Italiana presso le scuole locali. La collaborazione delle stesse con la Fondazione Nuovi Orizzonti Italiani consente attualmente a ben 4300 studenti di approfondire la lingua e le tradizioni Italiane. 

 

Roma, 12 ottobre 2005