Ministero per gli Italiani nel Mondo
A FORTE DEI MARMI UNA SEDE DI AZIONE GIOVANI DEDICATA A MARZIO TREMAGLIA
Questa mattina , a Forte dei Marmi, una sede di Azione Giovani è stata dedicata a Marzio Tremaglia, il figlio del Ministro per gli Italiani nel Mondo Mirko Tremaglia scomparso nel 2000.
Alla cerimonia di intitolazione erano presenti, oltre al Ministro Tremaglia e alla moglie Italia, anche il vice sindaco di Forte dei Marmi Ermindo Tucci, il capogruppo di An alla Regione Toscana Fabio Giannotti e il presidente della sede di Azione Giovani di Forte dei Marmi Francesco Bertola. Di Marzio Tremaglia è stata ricordata la professionalità, la coerenza, il rigore e l'amore per l'arte e per la politica. Assessore alla Cultura della Regione Lombardia, ha svolto un'opera degna della prima regione italiana. Cinque anni di lavoro encomiabile confermati da una successiva rielezione. Il papà Mirko ha ricordato Marzio attraverso i suoi scritti ancora molto attuali. “Marzio è stato – ha detto il Ministro per gli Italiani nel Mondo - anticipatore di argomenti ancora a noi molto vicini, tanto per fare un esempio mio figlio fu quello che si pronunciò contro il Partito Unico”.
Il papà ha anche ricordato l’amore ricambiato di Marzio per gli Italiani estero, “tant’è che circoli, ma anche scuole e ospedali vengono spesso intitolati alla sua memoria non solo in Italia, ma anche in paesi come il Brasile o l’Argentina”. Di Marzio Tremaglia il giornalista e amico Guido Giraudo ha invece voluto sottolineare i molti progetti intrapresi durante il suo incarico di assessore alla Regione Lombardia: “Aveva delle idee – ha detto Giraudo – che non teneva per sé e sulle quali faceva lavorare gli altri”. Giraudo ha anche ricordato iniziative culturali di grosso spessore come “La memoria e i giorni” manifestazioni legate alle antiche tradizioni lombarde “perché il suo lavoro – ha aggiunto - era tutto improntato sull’identità e sul radicamento”.
Roma, 1 ottobre 2005