Ministero per gli Italiani nel Mondo
COMUNICATO STAMPA
«La partitocrazia si muove contro gli Italiani all’estero per sospendere il voto all’estero», il Ministro per gli Italiani nel Mondo, On. Mirko Tremaglia, commenta così la presentazione nei giorni scorsi al Senato di alcuni emendamenti che se approvati avrebbero sospeso il voto all’estero: «Ribadisco quanto ho già affermato: il voto agli Italiani all’Estero è programma assoluto di Governo ed è una vittoria inattaccabile. Finché sarò Ministro per gli Italiani nel Mondo non farò passare emendamenti che vogliono sospendere il voto o vogliono togliere i diritti conquistati dai nostri connazionali con le modifiche costituzionali».
«Al Senato – prosegue Tremaglia – ci hanno provato. Gli emendamenti che erano inammissibili sotto l’aspetto costituzionale e che sospendevano il voto all’estero erano sottoscritti da Repubblicani, Ds, Lega, Verdi, Udc e Forza Italia. Ho preso posizione con estrema decisione contro questo tentativo che colpiva una battaglia di civiltà che ho condotto con tutti gli Italiani nel Mondo. Alla fine questi emendamenti sono stati ritirati. Ringrazio quanti hanno operato insieme a me per impedire questo autentico misfatto. Dico solo: attenzione a questa strana alleanza. Da parte mia confermo, a nome del Governo, che il voto degli Italiani all’estero, così come è stabilito dalla Costituzione e dalla Legge, è e rimane parte essenziale del programma governativo».
«Contro queste manovre politicamente indegne – conclude il Ministro – chiamo a raccolta tutti gli Italiani all’estero, il Cgie, i Comites e le associazione che li rappresentano».
giovedì 23 giugno 2005