CONFERENZA STAMPA

 

 

SPORT SENZA CONFINI: UN PREMIO PER GLI ITALIANI CHE VIVONO ALL’ESTERO

 

Tremaglia: “Chiederò di riportare
i Giochi della Gioventù in tutto il mondo”

 

Questa mattina il Ministro per gli Italiani nel Mondo, On. Mirko Tremaglia, ha presentato alla stampa la prima edizione del premio “Sport Senza Confini”. L’iniziativa,  organizzata da Alleanza Sportiva Italiana, in collaborazione con il Comitato Tricolore Italiani nel Mondo e patrocinata dal Ministero per gli Italiani nel Mondo, intende premiare con borse di studio e tirocini in Italia, 10 giovani sportivi di cittadinanza o di origine italiana, residenti all’estero e operanti nel mondo dello Sport e del Volontariato.

“E’ questo un progetto – ha dichiarato Tremaglia – che consentirà ai giovani  italiani che risiedono nei  paesi del Mondo nei quali  risulta più numerosa la loro presenza, di confrontarsi con la cultura italiana  attraverso la sana pratica sportiva. Un piccolo passo che intendo far seguire da altre iniziative. Al momento mi sto  attivando per riportare i Giochi della Gioventù italiani in tutto il Mondo”.

“Lo sport – conclude il Ministro per gli Italiani nel Mondo – è sempre stato foriero di valori educativi e pedagogici che aiutano a crescere, attraverso il sacrificio e il confronto  con gli altri all’interno di un gruppo.  Ed è per questo che questa iniziativa, che porterà nei prossimi mesi 10 giovani tra i 18 e i 33 anni in Italia, non solo mi riempie di orgoglio per le finalità educative che implica, ma mi rende felice perché raggiunge uno degli scopi che perseguo da quando mi è stato dato l’onore di rappresentare, come Ministro, gli Italiani nel Mondo, che è il contatto e il dialogo tra quelle che chiamo le due Italie unite da sport, cultura e amore per la Patria”.

 

Roma, 5 maggio 2005