Ministero per gli Italiani nel Mondo

COMUNICATO  STAMPA

La fondazione che promuove il Columbus Day premia 2 studenti italiani

Mirko Tremaglia: “Questa è la politica che più mi piace: quella dell’italianità al di sopra delle parti e dei partiti”

Una borsa di studio intitolata al regista Franco Zeffirelli, la “Zeffirelli Scolarship for the Arts”, sarà consegnata nei prossimi giorni, a due studenti italiani dell’Istituto Statale d’Arte di Firenze dalla Columbus Citizens Foundation, la fondazione italo americana che promuove la parata del Columbus Day dal 1929.  La prestigiosa iniziativa, che  è stata presentata oggi all’ambasciata degli Stati Uniti d’America, prevede per i due vincitori, l’iscrizione ad un corso di studi sotto la guida di Greg Wyatt, lo scultore noto a livello internazionale per le sue opere custodite nella Cattedrale St. John the Divine di New York. All’incontro di oggi ha partecipato il  Ministro per gli Italiani nel Mondo, On. Mirko Tremaglia che ha ringraziato “la fondazione italo americana per il prezioso contributo sociale e culturale delle tante iniziative da essa intraprese a favore degli italiani, sia di quelli residenti in America, sia di quelli che vivono nel proprio paese, come tra l’altro dimostra quest’ultima iniziativa”.

La Fondazione italo americana ha creato la borsa di studio Franco Zeffirelli dopo la Parata del Columbus Day del 2002, la più importante manifestazione della cultura italo-americana nel mondo. All’evento partecipò, in un tripudio di consensi e di applausi, anche il Ministro per gli Italiani nel Mondo Mirko Tremaglia. “Ricordo come se fosse oggi  – ha aggiunto il Ministro di An  - il grande entusiasmo che provai a New York in occasione della Parata del Columbus Day. Ero l’ospite d’onore e, a esser sincero, al Columbus Day ci ritornerei con la stessa macchina sportiva che avevo allora per salutare le centinaia di persone che vi parteciparono. La manifestazione di oggi coltiva lo stesso intento della Parata perché rappresenta la politica che più mi piace: quella dell’italianità al di sopra delle parti e dei partiti, la stessa politica così cara al nostro presidente della Repubblica  Ciampi”.

Roma, 18 maggio 2005