Ministero per gli Italiani nel Mondo

 

COMUNICATO STAMPA

 

Formazione in rete per la diffusione della lingua e della cultura italiana all'estero

 

70 DOCENTI IN LINGUA E CULTURA ITALIANA PREMIATI

COL MASTER  UNIVERSITARIO ON LINE

IN SPECIALIZZAZIONE POST LAUREAM

 

I diplomi sono stati consegnati dal Ministro per gli Italiani nel Mondo, on. Mirko Tremaglia, presso l'Università Ca' Foscari di Venezia

 

Settanta docenti di lingua e cultura italiana, italiani e stranieri, hanno ricevuto a Venezia, alla presenza del ministro degli Italiani nel mondo, on. Mirko Tremaglia, il diploma finale per il IV Master online ITALS per la didattica e la promozione della cultura italiana, che negli anni ha consegnato ben 410 diplomi. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il Rettore dell'Università Pier Francesco Ghetti, il prof. Paolo Balboni, preside della Facoltà di Lingua e letteratura straniere della Ca' Foscari, e il prof. Roberto Dolci, coordinatore del laboratorio ITALS. <E' una iniziativa stupenda che aiuta a promuovere la cultura italiana nel mondo - ha detto il ministro Tremaglia - Da una parte e dall'altra stiamo lavorando per far capire ai politici italiani questa grande risorsa che c'è nel mondo, anche sotto l'aspetto culturale>. Una  presenza, quella italiana nel mondo - ha ribadito il Ministro nel suo intervento - che e' <una grande ricchezza, e non solo perché abbiamo gli Istituti di cultura. Stiamo portando avanti un'operazione di grande respiro e di grande impegno>. Dopo i convegni degli scienziati e dei ricercatori italiani all'estero, il Ministro ha infatti  dato l'avvio ad una nuova fase di rapporti, con riferimento agli Istituti di Cultura italiani nel mondo, annunciando, in accordo con l'ateneo Ca' Foscari, un convegno per la Cultura italiana nel mondo che si terrà il prossimo anno e che costituirà un grande impegno del Ministero per gli Italiani nel Mondo. 

<C'e' un sistema Italia che non e' ancora stato compreso - ha aggiunto Tremaglia nel suo applauditissimo intervento - ci sono 395 parlamentari di origine italiana che non possiamo certo ignorare>. I diplomi sono stati consegnati a giovani provenienti da ogni Continente.

 

 

Roma, 12 luglio 2004