Ministero per gli Italiani nel Mondo

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

SI E’ SVOLTA OGGI LA CONFERENZA STATO REGIONI  SUGLI AIUTI DA DESTINARE AI NOSTRI CONNAZIONALI CHE NE HANNO PIU’ BISOGNO

 

VENEZUELA, PER  GLI ITALIANI INDIGENTI IL MINISTRO TREMAGLIA HA CHIESTO ALLE REGIONI UN FONDO UNICO

 

Un Fondo unico delle Regioni per coordinare in modo più veloce e consistente il  piano di aiuti a favore degli italiani  indigenti in Venezuela. E’ quanto questa mattina, nel corso della Conferenza Stato Regioni, ha proposto ai rappresentanti di tutte le Regioni italiane il Ministro per gli Italiani nel Mondo Mirko Tremaglia.  E il coordinamento regionale si è messo subito in moto per garantire fondi adeguati ai nostri connazionali che ne hanno più bisogno. <Consapevole  - dichiara il Ministro Tremaglia - della grave crisi politica ed economica  che ha colpito il Venezuela -  il 19 marzo scorso, avevo già chiesto di includerlo tra i Paesi beneficiari di iniziative di cooperazione decentrata analoghe a quelle già adottate in Argentina. Per questo motivo sono anche intervenuto presso la Direzione Italiana del Ministero degli Affari Esteri che, sfruttando economie realizzate su altri capitoli di gestione, ha deciso di destinare al Venezuela un finanziamento integrativo  di 40mila euro per l’assistenza diretta ai nostri connazionali all’estero. Grazie a tale misura il Consolato d’Italia a Caracas disporrà di 30mila euro necessari alla distribuzione gratuita di medicinali e alla realizzazione di un Centro d’Accoglienza per i bimbi abbandonati. Il Consolato di Maracaibo, che disporrà dei restanti 10mila euro, potrà provvedere alla distribuzione di pacchi dono natalizi ai connazionali indigenti>.

Il Ministro Tremaglia ha anche chiesto alle Regioni e al Ministero degli Esteri di accertare il numero e la tipologia di tutti i nostri connazionali indigenti. Al  Mae è stato anche chiesto di rinnovare l’assistenza diretta agli indigenti attraverso i Consolati anche per l’anno prossimo.

 

Roma, 16 dicembre 2004