A.I.A.C.

ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DI APOSTOLATO CATTOLICO

 

 

Comunicato stampa del 10 maggio 2004

 

 

Presentato al Teatro Comunale di Caserta il PREMIO INTERNAZIONALE RICERCA ETICA “LUIGI STURZO” CITTA’ DI CASERTA, promosso dall’Associazione Internazionale di Apostolato Cattolico - A.I.A.C.- in collaborazione con il Comune e la Provincia.

Il Premio, alla sua prima edizione, si prefigge di fare incontrare gli operatori sanitari del mondo per discutere sul delicato tema dell’eticità della ricerca scientifica, che deve porre al centro del suo lavoro la persona e avere come finalità il perseguimento del bene comune.

Sarà costituito nella città di Caserta un laboratorio informatico - Centro Mondiale di Ricerche etiche – che avrà il compito di promuovere videoconferenze internazionali, di fare costante monitoraggio sui diversi aspetti della ricerca scientifica e di acquisire una biblioteca informatica.

Saranno promossi incontri e seminari aperti a tutti per la sensibilizzazione al problema, con la collaborazione di eminenti studiosi.

Si aprirà un processo di formazione giovanile con scambi internazionali, nel pieno rispetto di una libera ricerca che metta al centro del suo operato la persona e il rispetto per la vita.

Alla conferenza stampa sono intervenute molte personalità del mondo della cultura, della scienza e dell’arte.

Il presidente Sguro, dopo il saluto del direttore artistico del Teatro, maestro Nunzio Areni, ha motivato la scelta della città di Caserta, che si connota particolarmente sensibile e aperta al problema. Ha poi illustrato il programma degli eventi, che si apriranno il 14 maggio 2004, alle ore 20,30 al Teatro Comunale di Caserta con una interessante e significativa mostra grafica dello stesso maestro Sguro dal titolo: “Pulcinella, una Maschera, un Popolo, una Storia” corredata da un audiovisivo e da un recital. Seguirà  il concerto del cantante e chitarrista Gino Accardo, che alle storiche canzoni napoletane unirà alcuni brani inediti di grande musicalità.

La cerimonia della consegna del Premio, che vedrà a Caserta i più famosi scienziati del mondo, è fissata per il 5 giugno 2004 al Teatro della Reggia.

 

Per il Presidente Gennaro Sguro

Anna Giordano