Ing. Giuseppe Gorga

La Costituzione Europea

  La carta costituzionale italiana ha dato un contributo notevole al  miglioramento della nostra                   

Società, perché è stata posta come fondamento di una vera democrazia, la continua ricerca di un solido equilibrio fra libertà ed eguaglianza, fra diritti e doveri. In ciò sta la sua grandezza e la sua modernità ed, inoltre, ha concorso ad elevare il concetto di pace e di giustizia nella Comunità e fra le Nazioni. Tutti hanno  riconosciuto che è molto valida nella prima parte, perché si è espressa a favore dei cittadini conferendo partecipazione e sovranità in un Paese nel quale mira ad attuare il più ampio decentramento amministrativo in tutti i servizi che dipendono dallo Stato. Nella seconda parte, al capitolo V, poco o nulla è stato detto in merito alle Province ed ai Comuni. Questa carenza più di un Governo ha cercato di colmarla con la Costituzione di Bicamerali senza riuscirci.  Il Governo in carica sta operando molto bene per affrontare questo grosso tema e quello della Riforma. Al posto delle Bicamerali, costituite da 35 Deputati e 35 Senatori, che i passati Governi hanno nominato la prima volta con presidenza di Ciriaco De Mita e la seconda volta fu istituita con legge 24-1-1997 con la presidenza di Massimo D'Alema, senza raggiungere alcun risultato, oggi, con molta intelligenza, il Governo ha nominato i 4 Saggi che si riuniscono sulle Dolomiti, a Lorenzano di Cadore che sono: Roberto Calderone (Lega); Francesco D'Onofrio (UDC) figlio del Provveditore Alberto; Domenico Namia (AN) e Andrea Pastore (F I).  I lavori hanno in  programma di concludere  lunedì 25 Agosto e  saranno presentati ad un Gruppo di  Studio composto

da: Silvio Berlusconi; Giulio Tramonti; Bruno Brancher e Umberto Bossi. Programma 1 - Senato federale è stato definito l'elemento più importante di intervento sulla Carta Costituzionale.  Senza la fine del Bicameralismo perfetto, essendo nettamente separati i compiti dei due rami del Parlamento. Programma 2 - La Devoluzione di Bossi è il ruolo centrale su cui ruota tutto l'accordo con l'obiettivo di dare più potere alle Regioni: sanità, istruzione, polizia locale. Programma 3 - Primierato, più forti i suoi poteri: scioglimento della Camera resta sempre del Capo dello Stato, più poteri in garanzia per l'inquilino del Quirinale. Programma 4 - Carte Costituzionali: una parte dei giudici viene eletta dal Senato federale. E’ necessario colpire gli abusi edilizi e tutto ciò che produce il terrorismo in qualsiasi settore.  Non bastano i piani regolatori, l'inedificabilità dei suoli bruciati, il catasto di essi e i piani paesaggistici. Non è conveniente disporre la demolizione dei manufatti, sarebbe molto più opportuno la confisca fata d'accordo tra Ministero, Regioni e Comuni. Bisogna creare un sistema diverso dell'attuale che ponga alla base della società la Giustizia e l'economia: le Famiglie, i Condomini i Quartieri, le Circoscrizioni potranno realizzare quella tanto agognata Sovranità popolare come è - scritto nei primi articoli della Costituzione Italiana. Non è sufficiente istituire Corpi Speciali contro i piromani, contro il Terrorismo, contro la delinquenza, ma dovranno funzionare perfettamente i Comitati di Quartiere, i Consisigli Circoscrizionali, per realizzare l'ordine e per evitare che le fiamme distruggano la ricchezza dei boschi e del prezioso verde. Molta importanza ha lo studio che stanno realizzando a Lorenzano di Cadore i Saggi per stilare un menù delle riforme e modificare la 2 a parte della Costituzione. Norme da approvare prima di un vertice convocato da Berlusconi, poi dal Consiglio dei Ministri ed in fine dal Parlamento. 

 

 

 

Tutto ciò sarà opportuno tenere in massimo conto nel redigere la Costituzione Europea. Sì dovrà poter disporre di un'adeguata forza militare a servizio dell'EU, degli USA, dell'ONU in modo che possa essere costituita una stabile ed efficiente polizia internazionale capace di poter ottenere ordine, senza guerre in tutti i Continenti. Ogni Comunità dovrà essere guidata da una rigorosa democrazia, se vuole il diritto di trattare con l'EU, con gli USA e con tutti i paesi civili dell'Asia e del resto del Mondo. Non vi dovranno essere più guerre: bisogna imporre la giustizia e la correttezza, lottare il terrorismo, la delinquenza non con le armi o con le bombe e cannoni, ma con normali rapporti commerciali da svilupparsi fra tutte le Nazioni civili che vivono nella giustizia, nella pace in una vera democrazia. Non è conveniente trattare con chi non è corretto, non è perfettamente onesto e vive in una comunità  che è guidata dalla dittatura. Dove regna il diritto, la libertà, la correttezza ad una vera democrazia è quello un Popolo che merita di essere aiutato ed ha il diritto di esportare i propri prodotti ed importare ciò che ha bisogno. Il dittatore che vive nella ricchezza, mentre il Popolo langue nell'indigenza ed è ooppresso, non può ricevere la fiducia del resto del Mondo Civile, deve essere isolato. Queste considerazioni devono porsi alla base della Costituzione Europea che deve essere emanata e pienamente condivisa da tutti i Cittadini, da tutti i lavoratori, da tutti i Dirigenti politici ed amministrativi. Con il massimo rigore si deve realizzare un domani migliore per tutti i Popoli, per tutte le Comunità, per tutti i Ricchi ed i Poveri che devono essere Tutti bene organizzati e devono poter godere dei propri Diritti, adempiendo con pienezza tutti i loro doveri. Durante la presidenza italiana dell'EU sarà approvata la Costituzione Europea che dovrà essere resa nota a tutti gli Stati che la compongono con la massima chiarezza in modo che Tutti potranno intervenire per il bene dell'Europa e del Mondo intero.