PROGETTO NAPOLI DI SVILUPPO ETICO SOCIALE

 

PREMESSA

  L’emergenza Napoli, Città sempre più a rischio per il continuo degrado socio-economico-ambientale che non offre alcuna SPERANZA soprattutto ai GIOVANI, hanno determinato l’esigenza di un progetto d’intervento per non diventare COMPLICI PASSIVI di una assurda inerzia.

 

L’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “COMUNITA’ SERVIRE” e la ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DI APOSTOLATO CATTOLICO, hanno deciso di essere INSIEME per il BENE COMUNE e di realizzare il “PROGETTO NAPOLI DI SVILUPPO ETICO SOCIALE”. 

 

Il progetto è anche INDIRIZZATO in favore di tutti gli EXTRACOMUNITARI per realizzare una civile convivenza nella pari DIGNITA’ ed OPPORTUNITA’ nel rispetto della DIVERSITA’ che per noi è RICCHEZZA.

 

L’analisi delle esperienze fatte nelle profonde radici della Città dalle nostre associazioni, ci hanno permesso di costruire un MODELLO d’intervento che ha nel suo nucleo TRE cardini ESSENZIALI quali: SCUOLA-FAMIGLIA-LAVORO.

 

Il PROGETTO si basa su aspetti fondamentali dell’ETICA quale AUTENTICO

SERVIZIO per il BENE COMUNE che vedrà, ciascun componente e socio nella sua diversità di coscienza e conoscenza dedicarsi al sostegno per il raggiungimento del nostro obiettivo.   

 

Le analisi su diversi QUARTIERI della Città, hanno permesso di evidenziare diverse e spesso simili carenze territoriali che PROVOCANO DISAGIO ed ESPONGONO i nostri GIOVANI a GRAVE RISCHIO DELINQUENZIALE. Una RAGIONE IMPORTANTE per NON RIMANERE a GUARDARE in un PERICOLOSO SONNO DELLA RAGIONE.