VITA AD UNIV
(La notizia è riportata anche da cattolici.net del 4/4/04/ )
All'inizio dell'anno scolastico vi è stata una funzione religiosa di inaugurazione con la benedizione di un pope. Ricordiamo che la totalità degli abitanti di Univ è cattolica e segue la Chiesa così detta "UNIATE": si tratta cioè di una Chiesa che si è unita a Roma nel XVI secolo conservando il rito ortodosso della Russia. In particolare a Univ esiste un monastero che riveste una grandissima importanza religiosa dedicato alla Vergine la cui immagine appare nelle foto.
Si è tenuta quindi una "FESTA DELL'AUTUNNO" Si tratta di una società che ha mantenuto un rapporto diretto con la terra. Durate tutto il periodo del regime comunista la gente di Univ è vissuta sostanzialmente con i prodotti di quella parte della terra che veniva lasciata alla loro coltivazione diretta. Dopo la caduta del regime le famiglie hanno recuperato tutte le terre che avevano originariamente. Data però la condizione di grande difficoltà economica i prodotti hanno scarso mercato e quindi si tratta di una agricoltura essenzialmente di sussistenza. Soltanto la emigrazione pare aprire nuove prospettive economiche.
Nelle foto si notino i bellissimi abiti e soprattutto la naturale grazia con cui ragazze e ragazzi li indossano.
Difficilmente pertanto le famiglie possono fare acquisti: manca quindi il materiale scolastico che Stato che d'altra parte non riesce nemmeno a pagare gli stipendi degli insegnanti è in grado di fornire. Nei limiti delle nostra iniziativa cerchiamo di provvedere noi. Nelle foto si mostrano gli alunni che usano il materiale che noi abbiamo inviato.
Lo Stato non provvede nemmeno alla manutenzione dell'edificio scolastico, nè al pagamento delle bollette del riscaldamento (al gas),nè ad offrire una prima colazione. Pertanto con nostri aiuti si provvede ad offrire agli alunni una prima colazione con the, il riscaldamento (indispensabili con temperature che arrivano anche a - 30°) e a qualche manutenzione più importante.
Nelle foto alcuni manutenzioni fatte e soprattutto da fare.
FOTO
Un partita di pallone viene disputata sulla neve che persiste alta per tutto l'inverno. Abbiamo inviato borse sportive e una serie di palloni fra cui anche quello usato alla Nazionale Italiana che viene conservato gelosamente come un cimelio
Il 19 dicembre viene celebrata la festa di San Nicola (SVIATI NICOLAY, in ucraino): Come è noto dalla festa di San Nicola deriva Santa Claus e il nostro Babbo Natale. In Ucraina però si mantengono ancora le antiche tradizione e San Nicola conserva il suo aspetto di antico santo cristiano. In questo giorno si usa fare doni ma non tanto ai bambini quanto ai bisognosi. Nella prima foto si vede un carretto ( di scorcio purtroppo, non in primo piano) che porta doni ai più poveri.
Il Natale viene celebrato il 6 gennaio in quanto segue il calendario liturgico russo che non ha mai accettata la riforma gregoriana e pertanto è in ritardo di 12 giorni rispetto al nostro. La festa viene solennizzata nella scuola con una manifestazione teatrale la cui ricchezza tuttavia non è adeguatamente resa dalle foto.
In occasione del Natale naturalmente abbiamo inviato una serie di doni fra cui un computer completo.