Costituzione del

 

Coordinamento delle Associazioni Casertane

 

Co.As.Ca.

 

 

A -  E’ costituito in Caserta, un “forum permanente di discussione e confronto tra Associazioni socio/culturali e Clubs di servizio della città , interessati ai problemi che ne pregiudicano la vivibilità. Le varie Associazioni e Clubs aderenti, rappresentati dai rispettivi Presidenti o Delegati si coordinano in una struttura di fatto, puramente volontaristica e senza fini di lucro, denominata Coordinamento delle Associazioni Casertane – Co.As.Ca. che si caratterizza come appresso:

·        è apartitica, libera ed autonoma rispetto a qualsiasi altra organizzazione o gruppo professionale, culturale,  sindacale o politico,

·        non interferisce in alcun modo con l’orientamento, l’identità e finalità statutarie delle Associazioni o Clubs aderenti intendendosi, l’adesione, finalizzata esclusivamente all’esercizio di un’azione sinergica tesa al bene superiore della città,

B  -   In particolare, sulla scorta delle risultanze di incontri e dibattiti già svoltisi nella sede del Circolo Nazionale,  in piazza Dante di Caserta, il Coordinamento si propone di:

·        recuperare e valorizzare l’identità storica e culturale della città,

·        recuperare e valorizzare il patrimonio artistico, storico, culturale e ambientale del centro storico e delle borgate tifatine,

·        combattere il degrado per conferire dignità all’immagine della città,

·        contribuire al dibattito per la risoluzione del grave problema dell’inquinamento da cave e da traffico veicolare,

·        concorrere alla migliore redazione di un progetto turistico della città,

·        interessarsi alla soluzione di questioni ancora in itinere o irrisolte quali:  la sede del Rettorato, l’istituzione del Tribunale o altra struttura giudiziaria, il Policlinico ecc.

·        intervenire in ogni altra situazione, non prevista in questa sede, ma comunque funzionale al progresso della città.

C  -   Al fine di perseguire i suoi scopi, il Co.As.Ca. si propone di intensificare, con sistematici incontri, i suoi contatti con gli Enti pubblici ed in particolare con  l’Ente comunale, non limitandosi alla segnalazione dei problemi oggetto di dibattito al suo interno, ma cercando di contribuire alla risoluzione degli stessi con azioni di impulso, di sollecitazione, di verifica, non disgiunte da suggerimenti e proposte concrete. Forme diverse d’intervento vanno deliberate in Assemblea.

 

Norme di comportamento e regolamentari

 

 

1.          Nessun partecipante può assumere iniziative o prendere contatti con l’esterno in nome e per conto del Co.As.Ca., se non espressamente autorizzato dal Consiglio Direttivo oppure, nei casi più rilevanti, dall’Assemblea. Contravvenendo a questa norma, sarà sottoposto a forme graduali di sanzioni: richiamo, diffida, espulsione.

2.          Ciascuna Associazione può individuare di propria iniziativa problematiche o eventuali proposte da sottoporre all’Assemblea previa richiesta al C.D.

3.          Ciascuna Associazione è libera di dissociarsi dalla trattazione di problematiche cui non sia interessata. In tal caso deve esplicitarlo in Assemblea; la mancata partecipazione alla stessa e /o il silenzio vengono intese adesione  alle deliberazioni regolarmente adottate.

4.          E’ opportuno che ciascun Presidente o Delegato designi a priori un sostituto, nell’eventualità che non possa partecipare personalmente ad una Assemblea. E’ comunque prevista la delega da conferire al Presidente o ad un Consigliere del Direttivo. In ogni caso, sarà cura del Presidente o Delegato assente, di interessarsi alle deliberazioni adottate.

 

5.          La mancata partecipazione a n° 3 Assemblee consecutive, in assenza di delega, è intesa come volontà di dimissioni dal Coordinamento non richiedendo,  questa,  particolari formalità.

 

6.          Le riunioni assembleari si svolgono nella sede del Circolo Nazionale, in Piazza Dante di Caserta, il 1° martedì di ogni mese, alle ore 17.30 vigente l’orario solare, ed alle ore 18.30 vigente l’orario legale, senza necessità di convocazione. In ciascuna assemblea verrà predisposto l’o.d.g. dell’Assemblea successiva, con riserva di modifica se incombenti ed imprevisti accadimenti lo rendessero necessario.

 

7.          Nell’indicata ipotesi, sono anche previste Assemblee straordinarie da convocarsi per iscritto o ma mezzo telefono. Per il quorum costitutivo è richiesta la maggioranza assoluta degli iscritti al Coordinamento ( 50 + 1 ) ; per il quorum deliberativo è richiesta la maggioranza assoluta dei presenti ( 50 + 1 ).  La maggioranza qualificata degli iscritti ( 2/3 ) è richiesta per l’eventuale modifica del presente regolamento e per l’elezione degli organi statutari.

8.          Le cariche del Presidente e dei Consiglieri che lo coadiuvano, in numero di sei, sono svolte a titolo gratuito,  hanno la durata di anni tre,  con possibilità di rinnovo. Per la continuità delle azioni in corso, vengono confermate in questa sede, le cariche di Presidente e di Consigliere già di fatto operanti.

9.          Per tutte le spese necessarie all'attività del Co.As.Ca. viene costituito, a titolo di rimborso un fondo composto dalla quota annuale di € 15.00 a carico di ciascuna associazione o club aderente. I sodalizi già facenti parte di fatto del Coordinamento versano la loro quota all'atto della sottoscrizione del presente documento. I nuovi iscritti la verseranno all'atto della sottoscrizione.

10.     Tutto quanto non specificato in questa sede è oggetto di delibera assembleare.