Coordinamento Associazioni Casertane Co.As.Ca.
A.F.C.A.M .- A.I.C.S. - A.I.D.O. - A.N.D.E. - A.N.L.A. - Amici dell’Aeronautica – A.P.A.S.Ce. - Associazione Internazionale Apostolato Cattolico - Associazione Costantino Parravano - Associazione Culturale Neoborbonica – Associazione ex allievi Sant’Antida - Associazione Medici Cattolici – Associazione Nostra Signora di Lourdes - Assopedoni - Azzurra onlus – Casa dei Diritti Sociali - C.I.F. Centro di ascolto - C.I.F. Comunale - Caserta Città Nostra - Centro Erre 80 - Circolo Nazionale - Comitato Protribunale - Consorzio CHL Group - Convegno M. Cristina di Savoia - Feder. S.P.E.V- F.I.D.A.P.A. - Garden Club – Innerweel -. - L.I.D.U. - L.I.L.T- Lions Club Caserta Host - Lions Terra di Lavoro - Maestri del Lavoro - M.E.I.C. - Mezzogiorno XXI secolo - Movimento Azzurro del Mare – Narrazioni - Pro Loco - Rotary Club - S.I.D.E.F. - Soroptimist International Club - U.I.L.D.M. - Unione Farmacisti Cattolici - Università Terza Età
AGLI ORGANI d’INFORMAZIONE
Loro sedi
Comunicato stampa 22.01.2005
Il Coordinamento delle Associazioni Casertane nell’incontro con l’Amministrazione Comunale
Un incontro forte e costruttivo quello che si è tenuto al Comune sabato 22 gennaio 2005, alle ore 12,00, tra il Coordinamento delle Associazioni Casertane e l’Amministrazione Comunale di Caserta. L’incontro si è svolto nell’Aula Consiliare della Casa Comunale, considerato il rilevante numero dei rappresentanti degli oltre quaranta gruppi coordinati. Un’agorà civica al servizio e al fianco della città, compatta e determinata ad accampare il diritto di cittadinanza in una civitas che vuole sempre più elaborare cultura e partecipazione. Assente il sindaco Falco per motivi di salute, l’incontro è stato presieduto dal vicesindaco e assessore Gianni Mancino insieme agli assessori Donato Affinito e Pio Del Gaudio e ai dirigenti Giammaria Piscitelli, Carmine Sorbo e Marcello Iovino. Presente il capo della segreteria del sindaco, Emilio Di Maio.
Dalla parte del Coordinamento una pluralità di associazioni, ciascuna con un proprio rappresentante. Prima di affrontare l’ordine del giorno della riunione, gli assessori hanno preso la parola per interessanti comunicazioni mirate ad aggiornare la città, attraverso il Coordinamento, su alcuni aspetti di rilevanza cittadina di propria competenza. L’assessore Mancino ha informato sugli ultimi sviluppi della questione dell’ex Macrico inquinato per la presenza di oli combustibili; l’assessore Affinito ha comunicato la pubblicazione e l’imminente presentazione, in un pubblico incontro di approfondimento, dell’Agenda 2005 di tutte le associazioni presenti sul territorio cittadino; l’assessore Del Gaudio ha illustrato alcune problematiche e recenti provvedimenti in materia fiscale. La parola, poi, è passata alle associazioni e per esse alla presidente, che ha sottolineato come il Coordinamento non sia e non voglia essere un passivo osservatorio rispetto alle scelte e alle decisioni dell’Amministrazione, quanto piuttosto un organismo di consultazione preliminare, propositivo e dialettico. Un organismo, ha ribadito, che da anni opera in rete, mettendo a disposizione della propria città passione, risorse e competenze. Sono stati poi affrontati gli argomenti all’ordine del giorno e precisamente i lavori in Corso Trieste e le inseminazioni culturali, la rivalutazione del centro storico e borgate, la costituzione dell’Istituto di Studi Storici della Città di Caserta e del Museo Civico. Per quest’ultimo punto il dott. Piscitelli ha informato come l’Amministrazione da tempo abbia deciso l’istituzione del Museo Civico prevedendone la sistemazione negli ampi locali, ex dormitorio convittrici, del Centro Sociale e Culturale Sant’Agostino, la cui ristrutturazione è stata già progettata nel quadro di quella generale dello storico complesso. Accolta la proposta da tempo presentata della costituzione dell’Istituto di Studi Storici della Città di Caserta, per il quale il Coordinamento ha già predisposto un piano programmatico che si riserva di presentare. Per l’assetto turistico e commerciale della città ha preso la parola l’ing. Iovino, illustrando le linee dell’Amministrazione e prendendo atto delle proposte dei gruppi. Infine, i lavori in corso Trieste e delle altre zone limitrofe sono stati illustrati dall’ing. Sorbo, che ha preso atto delle indicazioni del Coordinamento, il quale, da parte sua, ha chiesto di conoscere il progetto delle inseminazioni culturali che sono previste in parallelo con i lavori, chiarendo come sia opportuno che esse tengano conto della storia e della configurazione strutturale e ambientale della città di Caserta e come sia altresì opportuno che vengano coinvolti gli artisti locali e dell’intera provincia di Terra di Lavoro della quale Caserta è capoluogo.
Un confronto civile e costruttivo, in un’assemblea di liberi cittadini, che da tempo si impegnano per la città, e che ha pienamente registrato disponibilità al dialogo da parte dell’Amministrazione e partecipazione civica da parte di quanti hanno a cuore il bene della città, in spirito di servizio, di volontariato e di autonomia.
Il Coordinamento si , come di consueto, il prossimo primo martedì del mese e precisamente il giorno 1 febbraio 2005, alle ore 18,30, presso il Circolo Nazionale di Caserta, per elaborare i successivi sviluppi operativi in ordine all’incontro avuto con l’Amministrazione.
La segretaria
Rosanna Zitelli Marotta