COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI CASERTANE
Circolo Nazionale - Caserta
Loro sedi
Comunicato stampa del 18.02.2004
Nella sede del Rettorato della Seconda Università di Napoli, in viale Beneduce, Caserta, martedì 17 febbraio 2004 il Magnifico Rettore prof. Antonio Grella ha ricevuto la delegazione del Coordinamento delle Associazioni Casertane costituita da Anna Giordano presidente, Rosanna Zitelli segretaria, Corrado Caiola componente del Consiglio Direttivo e Aldo Assirelli responsabile pubbliche relazioni. Nel corso del colloquio il Rettore Grella ha ampiamente illustrato l’attuale situazione e lo sviluppo dell’Università con particolare riguardo ai tre aspetti oggetto dell’incontro: 1) opportunità che l’Ateneo non si chiami più Seconda Università di Napoli, ma diventi autonomo anche nel target; 2) Policlinico, 3) sede definitiva del Rettorato.
Per il primo punto il Rettore Grella ha assicurato che il procedimento è in itinere soprattutto per la recente iniziativa degli studenti che hanno opportunamente aperto un movimento di opinione e di pressione su questo problema. Per il secondo ed il terzo punto ha comunicato come le procedure per il costruendo Policlinico si siano finalmente concluse dopo il lungo e impegnativo iter burocratico a tutti noto. Ha fatto, altresì, riferimento anche a nuove sedi universitarie in Caserta, quale il Palazzo delle Poste in viale Ellittico, per il cui acquisto è stata avviata la relativa trattativa, la palazzina Pollio destinata ad ospitare il Rettorato finalmente in una sede degna ed efficiente, e la Casa dello Studente. In tal modo si creerà un circuito di localizzazioni universitarie nell’intera città di Caserta, inglobando la sede di via Vivaldi, che ospita alcune facoltà con migliaia di studenti.
Resta la necessità di un maggiore coinvolgimento delle Istituzioni, che devono sostenere e facilitare per la loro parte la crescita di un Ateneo che, a dieci anni dalla sua istituzione, si colloca tra i primi d’Italia. Di qui l’opportunità che va colta dalla città di Caserta anche in termini di indotto economico oltre che culturale, perché si attrezzi sempre meglio rispetto alla ricettività e alle attività dell’Ateneo (commercio, accoglienza, soggiorno, spazi per congressi, luoghi di aggregazione giovanile etc.).
Il Coordinamento, in un confronto sereno e costruttivo, ha preso atto di quanto illustrato dal Rettore Grella ed ha espresso vivo apprezzamento per il suo noto e riconosciuto impegno. Ha preso atto, altresì, dell’opportunità che vengano istituiti più forti rapporti con la città, che ancora non si mostra adeguatamente coinvolta nei problemi di radicamento concreto dell’Ateneo, e soprattutto con le istituzioni. A questo proposito il Coordinamento ha annunciato al Rettore, che se ne è dichiarato soddisfatto, la costituzione di un gruppo di lavoro al suo interno, che si colleghi sistematicamente con lo stesso Ateneo, con le istituzioni e la città, al fine di contribuire alla realizzazione di un circuito di collaborazione e partecipazione più saldo e producente.
La riunione si è conclusa con un reciproco impegno allo scambio di informazioni e alla collaborazione che il Coordinamento è in grado di dare in quanto rappresentativo di oltre trenta associazioni cittadine.
La presidente Anna Giordano