Comunicato stampa
Difesa del lavoro: l’Associazione Internazionale di Apostolato Cattolico (Aiac) crea un nuovo dipartimento la Filc
“Ho ritenuto indispensabile creare un nuovo soggetto sindacale, che si occupi delle questioni che riguardano i lavoratori”.
Con queste affermazioni Gennaro Angelo Sguro, presidente dell’Associazione internazionale di Apostolato cattolico (Aiac), motiva la sua decisione di fondare un nuovo dipartimento all’interno dell’Aiac, al quale aderiscono anche i venti operai dell’antica Fonderia Delmar-Gemito.
La Federazione Italiana Lavoratori cattolici (Filc), sarà presentata alla stampa giovedì 27 ottobre 2005 alle ore 11,00, presso la fonderia Delmar-Gemito in via Posillipo, 228, Napoli.
“E’ intollerabile che tutti sindacati siano rimasti estranei ed insensibili di fronte alla drammaticità di un serio problema occupazionale come la questione dell’antica fonderia d’arte Delmar-Gemito, dichiara Sguro.
Per questo - continua il presidente dell’Associazione internazionale di Apostolato cattolico - ho ritenuto necessario creare un nuovo soggetto come la Filc, che possa dare dignità al mondo del lavoro”. La Federazione Italiana Lavoratori cattolici è il sesto dipartimento dell’Aiac.
Dal ’98 ad oggi, infatti, sono stati istituiti, in ordine cronologico, la Consulta laica internazionale (Cli); la Commissione etica internazionale scientifica medica (Ceism); il Dipartimento per la Difesa della Vita (Dv); il Movimento etico cattolico (Mec) e la Federazione attività artistiche ricreative cattoliche (Acriac):