Curriculum Vitae di P. Diodato M. Fasano

 

Parroco e Docente di Dottrina Sociale della Chiesa

 

 

P. Diodato M. Fasano è nato  il 7 dicembre 1951 ad Atripalda, Provincia e Diocesi di Avellino, dove ha conseguito la Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico “P. S. Mancini”e ha frequentato tutti i corsi della Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università di Studi “Federico II” di Napoli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-         Padre Superiore e Rettore del Convento e Santuario Madre  del Buon Consiglio di Frigento (AV)

-         Direttore Responsabile della Rivista “Eco del Buon Consiglio”

-         Visitatore e Missionario presso il Convento di Anapolis in Brasile.

-     Vice-Rettore dello Studentato Filosofico-Teologico della Provincia Religiosa Napoletana dei Frati Minori Conventuali di Benevento.

-     Promotore e predicatore di Missioni popolari nel Nord e Sud Italia.

- Predicatore di Esercizi Spirituali a Vescovi, Clero, Religiosi/e (a Frigento, Castel Petroso, Osimo, Città di Castello, Bolzano...).

-         Ideatore, direttore spirituale e animatore di Circoli Culturali incentrati sulla Dottrina Sociale della Chiesa.

-         Relatore al Congresso Internazionale sulla  “Mariologia di S. Massimiliano M. Kolbe” tenutosi a Roma dal 8 al 12 ottobre 1984.

-         Ideatore, Conduttore e Relatore nel 1995 del I Congresso Internazionale Irpino sul tema: Massimiliano Kolbe: L’uomo per il terzo millennio”. Per una rilettura teologico-pastorale del carisma evangelico-mariano-culturale-francescano di S. Massimiliano M. Kolbe.

L’evento ecclesiale e culturale è stato qualificato dalla partecipazione dell’Arcivescovo S. Ecc. za Mons. Vincenzo Fagiolo (già Segretario della Congregazione per la Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica) e dei Vescovi dell’intera Metropolia di Benevento, insieme ad eminenti studiosi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, Associazioni Culturali, con telegramma di saluto di Sua Eminenza il Card. A. Sodano a nome del S. Padre Giovanni Paolo II e dell’allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. Per tre interi giorni, l’Irpinia vide insieme per la prima volta i sei Vescovi dell’intera Metropolia.

 

 

 

 

 

 

 

L’Opera è stata resa possibile dalla fattiva cooperazione di un gruppo qualificato di famiglie impegnate in Parrocchia nello spirito di una formazione permanente, impostata e finalizzata a far crescere la famiglia: come Chiesa domestica, Cuore della nuova evangelizzazione e Testimone del Vangelo della Carità, in una secolare area di ristagno spirituale, culturale e socio-economico.

 

 

 

 

 

Il 23 settembre 2003 ha partecipato al Convegno della CEI-AMCI sulla Sanità presso l’Aula Magna “S. Giuseppe Moscati” dell’Ospedale di Avellino.

 

 

 

Il Convegno – che tra gli altri ha visto i saluti e i messaggi augurali, in modo particolare di S. Ecc. za Mons. Domenico Sorrentino (Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti) al quale ci lega una profonda comunione e cooperazione , S. Em. Card. Christoph Schönborn (Arcivescovo di Vienna, Presidente della Conferenza Episcopale Austriaca), S. Em. Card. Michele Giordano (Arcivescovo di Napoli), S. E. Mons Francesco Nolè (Vescovo di Tursi-Lagonegro) P. Stefano M. Cecchin (OFM, Segretario della Pontificia Academia Mariana Internationalis), P. Alfredo Imperatori (SJ, Direttore del Centro di Formazione Spirituale Aulisianum di Gallarate), Mons. Antonio Collicelli (Istituto di S. Maria, Direttore dell’Opera Romana Pellegrinaggi), Mons. Pasquale Mainolfi (Direttore dell’Istituto di Scienze Religiose Redemptor Hominis di Benevento) - si è svolto in intima cooperazione con l’Azione Cattolica Diocesana, con S. Ecc. za Mons. A. Forte-Vescovo di Avellino, con S. Ecc. za Mons. Salvatore Giovanni Rinaldi-Vescovo di Acerra, S. Ecc. za Mons. Domenco D’Ambrosio-Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-S. Giovanni Rotondo, S. Ecc. za Francesco Zerrillo-Vescovo di Lucera-Troia, nonché l’Istituto di Scienze Religiose S. Giuseppe Moscati di Avellino, studiosi dell’aria Accademica Pontificia laicale e scientifica di Roma e Napoli, rappresentanti delle Istituzioni civili, giuristi ed esponenti del mondo artistico e della comunicazione, il Comune di Taurasi e l’Associazione Internazionale “Fari di luce P. Pio da Pietrelcina” per commemorare il 150° anniversario del dogma dell’Immacolata Concezione attraverso una rilettura teologica e pastorale della “Peregrinatio Mariae alla luce del Magistero di Giovanni Paolo II”.

 

Il 17 ottobre 2004 è stato Relatore al Convegno Regionale “Ambiente e Tumori”, organizzato dall’Associazione Internazionale Apostolato Cattolico a Montesarchio (BN).

 

Il 25 ottobre 2004 ha partecipato come Relatore al Convegno su “L’infanzia violata e l’etica dell’Agire” organizzato dall’Associazione Internazionale Apostolato Cattolico presso la Sala Consiliare della Provincia di Napoli.

 

   

 

 

 

 

 

 


 

[1] Giovanni Paolo II, Christifideles Laici, n.20