Diocesi  di  Avellino

Parrocchia S. Marciano Vescovo e Comune di Taurasi

Sorelle  Povere  del Cuore dell’Immacolata

 

In collaborazione con

Istituto di Scienze Religiose “S. Giuseppe Moscati”

Associazione Internazionale “Fari di Luce P. Pio da Pietrelcina”

 

 

i C o n v e g n o    C o r d i-M a r i a n o

 

Per una rilettura Teologico – Pastorale

Della

 

“Peregrinatio  Mariae 

alla  Luce 

del   Magistero  di  Giovanni   Paolo II”.

 

Un Itinerario Vissuto

di Fede, Cultura, Bioetica, Pace, Legalità, Giustizia e Solidarietà

verso la Civiltà dell’Amore

 

Taurasi 9-16 Settembre 2004

 

In occasione del

150° Anniversario

del Dogma dell’Immacolata Concezione

 

 

                         

 

«E Maria, da parte Sua, serbava tutte queste cose

meditandole nel Suo CUORE» (Lc 2,19)

 

 

Presiede:

 

S. E. R. Mons. Antonio Forte

Vescovo di Avellino

 

 

Direzione e Presentazione: P. Diodato M. Fasano

 

 

Organizzazione: 

 

Cooperazione Scientifica:

 

Patrocinio:

 

 

Comitato d’onore

 

 

Ufficio Stampa  e TV  della  “Peregrinatio Mariae”:

 

 

Conferenza Stampa:

06 Settembre 2004: presso il Salone del Palazzo Vescovile di Avellino:

 P. Diodato M. Fasano, Dott. Pietro Palazzo, Res. Dell’Uff. Stampa, Sr M. Giuliana Ventura, Sr. M. Filomena  Giordano, Signor Sindaco, Prof.  Don Sabino Accomando, (Direttore dell’Istituto di Scienze Religiose S. Giuseppe Moscati di Avellino), Dott. Angelo Scelzo, Dott. Michele Zappella, Dott. Antonio Froncillo, Dott. Carmine Clericuzzo.

 

 

Programma Turistico-Religioso, Culturale, Artistico, Enogastronomico e Ricreativo

 

 

·       Concerto della Soprano M° Angelica Sepe (Duomo di S. Marciano V.)

 

·       Concerto del M° Esperito De Marino (Duomo di S. Marciano V.)

 

·       Concerto Spirituals  del “Pietrelcina GOSPEL CHOIR” (Piazza Municipio)

 

·       Animazione Liturgica delle Sorelle Povere del Cuore dell’Immacolata

 

·       Animazione Liturgica dei Giovani Missionari del Cuore dell’ Immacolata di Acerra.

 

·       II Meeting della Pace  dei Ragazzi, Giovani  e Coppie dell’Azione Cattolica Parrocchiale di Taurasi

 

·       Visita Turistica al Centro Storico e al Museo Eneolitico in Campania presso il Comune di Taurasi

 

·       Visita alle Aziende Vitivinicole di Taurasi: Cantine Antonio Caggiano, Antica Hirpinia, Antico Borgo, Latorella, Caspariello, Barrasso…

 

·      Dono Taurasi Città del Vino” ai Relatori intervenuti al Convegno Cordi-Mariano.

 

 

Programma  Convegno

 

Presiede: Sua Ecc.za Mons.  Antonio Forte

Vescovo di Avellino

 

 

                                    

Presentazione: P. Diodato M. Fasano

 

 

Giovedì 9 settembre 2004:

 

Introduzione: S. E. Mons. Antonio Forte (Vescovo di Avellino)

 

 

Venerdì 10 settembre 2004:

 

 

Presentazione: Padre Diodato M. Fasano

 

Relazione: “Il Cuore della Madre nel Vangelo secondo Luca (Lc 2,19.51b) - Una Fede in Cammino”, Prof. Aristide Serra (Ordine dei Servi di Maria, Mariologo Biblico e Docente di Sacra Scrittura alla Pontificia Facoltà Teologica Marianum, Roma).

 

Relazione: Il Cuore della Vergine Fatta Chiesa nella Missione ecclesiale di S. Francesco e S. Chiara: «Va, Francesco, e ripara la Mia Chiesa»”, Prof. Antonio M. Di Monda OFM Conv., (Docente di Teologia Dommatica presso lo Studio Teologico Madonna delle Grazie, Benevento).

 

 

Sabato 11 settembre 2004:

 

 

Relazione:Il Cuore della Madre dell’Uomo per un Itinerario di Pace, Giustizia e Legalità alla luce della Pacem in Terris e del Magistero Sociale di Giovanni Paolo II”, Dott. Carlo Fucci (Segretario Generale dell’Associazione Nazionale Magistrati)

 

Relazione:Il Cuore della Madre dell’Uomo e la Ricerca Scientifica al Servizio della Vita - (Terzo Mondo)”, Prof. Giulio Tarro (Ricercatore Scientifico Cancro-AIDS-Componente della Commissione Bioetica a Roma).

 

Testimonianza e Documentario sull’Africa:Col Cuore  della Madre, Testimone della Speranza in Africa”, Claudia Koll (n. 62 E. D. E).

 

 

Domenica 12 settembre 2004:

 

 

Relazione: “Il Cuore della Madre della Chiesa, il Cristo Eucaristico e la Parrocchia: per una Scuola di Santità, di Comunione ecclesiale e di Solidarietà evangelica”, S. E. Mons. salvatore Giovanni Rinaldi (Vescovo di Acerra-Delegato della Conferenza Episcopale Campana per la Scuola).

 

Relazione: Il S. Cuore di Gesù Sorgente della Maternità del Cuore di Maria, della Chiesa e dei Credenti. «Christus natus est… Portavit eum Mater in Utero, Portemus in Corde» (S. Agostino)”, Prof. Michele Zappella (Teologo e Docente presso la Scuola di Spiritualità Rosarium Virginis Mariae, Pompei, Ricercatore, Docente di Diritto).

 

 

Lunedì 13 settembre 2004:

 

Relazione: “Il Vissuto d’Amore Eucaristico-Mariano di S. Massimiliano M. Kolbe: un Messaggio tra Martirio e Lode per i nostri Tempi S. E. Mons. Francesco Nolè (Vescovo di Tursi-Lagonegro)

 

Relazione: “Il Cuore Immacolato di Maria:Iitinerario di Pedagogia Evangelica per l’uomo del Terzo Millennio” Prof. Michelangelo Riemma (Docente-Psicopedagogista per processi Educativi e Formativi).

 

Relazione: Il Cuore Immacolato della Vergine del Rosario: per un itinerario di Santità, di Teologia vissuta e di Nuova Evangelizzazione nel terzo millennio” Sr. M. Giuliana Ventura (Sorelle Povere del Cuore dell’Immacolata, Docente di Teologia presso la Scuola di Spiritualità Rosarium Virginis Mariae, Pompei).

 

 

Martedì 14 settembre 2004:

 

Relazione: Il Cuore della Madre nel Vissuto di Santità di P. Pio da Pietrelcina:  per la Chiesa del Terzo Millennio” (Insegnamento Dottrinale, Spirituale e Morale di S. P. Pio da Pietrelcina), S. E. Mons. Domenico D’Ambrosio (Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-S. Giovanni Rotondo)

 

Relazione Sui Passi del Cuore della Madre dell’Annuncio e di Giovanni Paolo II, Testimone del Vangelo dell’Amore Nuovo: per Comunicare Cristo in un Mondo che cambia. Dott. Angelo Scelzo  (Sottosegretario del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali).

 

Relazione: Ripartire da Cristo nell’Eucaristia con lo Sguardo e il Cuore di Maria, Donna Eucaristica, per la Vita e la Missione della Chiesa nel Terzo Millennio (Cf Giovanni Paolo II, Angelus, 13 giugno 2004), P. Diodato M. Fasano, (Docente di Dottrina Sociale della Chiesa presso l’Istituto di Scienze Religiose S. Giuseppe Moscati, Avellino).

 

 

 

Mercoledì 15 settembre 2004:

 

Relazione:Ridare alla Parola la Memoria, la Verità, la Forza e l’Amore del Cuore della Madre: per Comunicare il Vangelo dell’Eucaristia in un Mondo che Cambia”, Prof. Alfonso Langella  (Docente di Mariologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sez. S. Tommaso d’Aquino, Napoli).

 

Relazione:Cuore di Madre e cuore di Figli nell’Esperienza Pompeiana”, Mons. Pietro Caggiano (Amministratore della Diocesi di Pompei e Docente presso la Scuola di Spiritualità Rosarium Virginis Mariae, Pompei).

 

Comunicazione: “Col Cuore della Madre: Un Nuovo Itinerario della Salute tra  Empatia, Dialogo e Missione”, Don Krzysrtof Kruk (Delegato della Diocesi di Avellino per la Pastorale della Salute, Consigliere e Consulente religioso dell’AIL di Avellino, Assistente Religioso presso A.O.R..N “S. Giuseppe Moscati” di Avellino, Membro della Giunta della CEC per la Pastorale della Salute e Consulente ecclesiastico dell’Associazione Medici Cattolici).

 

 

 

Giovedì 16 Settembre

 

Relazione: Il Cantico del Cuore di Maria per Vivere in pienezza il Mistero d’Amore dell’Eucaristia (Cf. Ecclesia de Eucharistia, 58): un Nuovo Vissuto Eucaristico-Cordimariano di Fede e Amore alla luce del Magnificat nel Terzo Millenniot”, S. E. Mons. Francesco Zerrillo (Vescovo di Lucera-Troia, Docente di Teologia  Spirituale).

 

Relazione: La presenza di Maria nel pensiero di S. Agostino d’Ippona”, Prof. Giuseppe Balido, (Docente di Filosofia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sez. S. Tommaso d’Aquino, Napoli).

 

 

Conclusione: S. E. Rev. ma Mons. Antonio Forte (Vescovo di Avellino)

 

 

 

Per Informazioni e Comunicazioni

Rivolgersi al Responsabile e Organizzatore del Convegno:

P. Diodato M. Fasano

Piazza Duomo, 9 – Taurasi (AV) – Italia

Tel./Fax: 0827/74238;  Cell. 340/6692673

http://digilander.libero.it/padrediodato