Un futuro per la città della seta contro la delocalizzazione degli opifici serici dal territorio di San Leucio

 

 

Casella di testo: Al Presidente della regione Campania
All’Assesore ai Beni Culturali della regione Campania
All’Assessore delle Attività Produttive della regione Campania
All’Assessore al Turismo della regione Campania
Al Presidente della provincia di Caserta
Al Sindaco della città di Caserta
 
Casella di testo: I sottoscritti cittadini, considerato che:
-        Il Borgo di San Leucio - inserito dal 1997 nella lista mondiale del patrimonio UNESCO -  è  dal Settecento noto in tutto il mondo per i suoi setifici.
-        L’edificio Monumentale del Belvedere ed il suo contesto sono da molti anni oggetto di ingenti investimenti pubblici (fondi FIO, P.O.R., ex Legge 64/96, Legge 449/98 ecc.) che ne hanno permesso il restauro ed il previsto riuso per attività museali, didattiche e di marketing.
-        Sta andando a compimento il progetto di trasferimento in area aversana delle industrie seriche leuciane con l’utilizzazione di fondi pubblici (regionali e statali),
Convinti che
-        Qualsiasi operazione di delocalizzazione comporta una perdita del “sapere” e del “fare” tradizionali, fondamentali per un’ipotesi di sviluppo fondata su un corretto rapporto territorio-ambiente-produzione-società.
Chiedono
-        Alla Regione Campania di bloccare i finanziamenti previsti per la delocalizzazione delle industrie seriche, considerate le ricadute negative nel territorio casertano sul piano sociale, culturale, economico ed urbanistico.
-        A tutte le forze economiche, sociali e culturali di impegnarsi affinché Caserta non perda la produzione serica e di suggerire soluzioni alternative e partecipate al problema.
Impegnano
Le amministrazioni in indirizzo, attraverso gli strumenti di programmazione negoziata, a creare le condizioni tecniche, economiche ed organizzative per la conservazione delle attività produttive nel territorio di San Leucio, Sala, Ercole e in ogni caso, nel territorio casertano.

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Si autorizzano il trattamento e l’uso dei dati personali ai fini della richiesta di cui in premessa  (L.675/96)

 

Cognome

Nome

Luogo di nascita

Città di residenza

Via, piazza di residenza

Doc. Identità

Firma